Roberto Rossellini – Più di una vita
Ilaria De Laurentiis, Andrea Paolo Massara, Raffaele Brunetti
al cinema il 3, 4 e 5 novembreUn documentario che scava nell’universo di Roberto Rossellini attraverso materiali d’archivio in gran parte inediti e una triade di voci fuori campo: da un lato la sua immagine pubblica – tra capolavori come Roma città aperta e Paisà – dall’altro la crisi personale del 1956 che lo porta in India alla ricerca di un nuovo cinema. Le voci di Sergio Castellitto, Kasia Smutniak, Isabella Rossellini e molti altri restituiscono un ritratto non convenzionale del regista, più uomo che mito.
Anemone
Ronan Day-Lewis
al cinema dal 6 novembreRay Stoker (Daniel Day-Lewis) vive isolato da anni dopo un passato oscuro. La sua routine viene scossa quando il fratello Jem (Sean Bean) si presenta ai suoi piedi chiedendo di tornare insieme a casa per aiutare la famiglia e la comunità. Il film esplora silenzi e tensioni tra padri, fratelli e figli, in un dramma psicologico che segna l’esordio alla regia di Day-Lewis figlio e il ritorno davanti alla macchina da presa di Day-Lewis padre. Completano il cast Samantha Morton e Samuel Bottomley.
The Running Man
Edgar Wright
al cinema dal 6 novembreNel 2025 un regime totalitario americano trasforma lo spettacolo televisivo in un’arena mortale: i concorrenti (“runner”) devono fuggire per 30 giorni mentre sono braccati da cacciatori professionisti, e chi sopravvive vince un premio gigantesco. In questo contesto, Glen Powell interpreta Ben Richards, l’uomo che accetta di partecipare al gioco per salvare la figlia malata, affiancato da Josh Brolin, Colman Domingo e Michael Cera. Basato sul romanzo L’uomo in fuga di Stephen King, è il secondo adattamento cinematografico della storia dopo quello del 1987.
Un semplice incidente
Jafar Panahi
al cinema dal 6 novembreUn uomo, Rashid (Ebrahim Azizi), torna a casa con la moglie incinta e la figlia quando accidentalmente investe un cane. Si ferma in un’officina per la riparazione e lì il meccanico Vahid (Vahid Mobasseri) crede di riconoscerlo come “Gamba di Legno”, un torturatore del regime che lo aveva imprigionato anni prima. Vahid lo rapisce insieme ad altri ex detenuti nel deserto, convinto di ottenere vendetta, ma ben presto i dubbi sull’identità del prigioniero e sul confine tra giustizia e vendetta si fanno pressanti. Vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2025.
Frankenstein
Guillermo del Toro
su Netflix dal 7 novembreLo scienziato Victor Frankenstein (Oscar Isaac) dà vita a una creatura (Jacob Elordi) in un esperimento che sfugge al suo controllo e condurrà alla rovina di entrambi. Ambientato in un contesto gotico-epico molto fedele all’originale, l’adattamento del classico romanzo di Mary Shelley esplora le implicazioni emotive e morali della creazione della vita. Completano il cast Mia Goth, Christoph Waltz e Charles Dance. Presentato in concorso a Venezia 82.
Piero Pelù – Rumore dentro
Francesco Dei
al cinema il 10, 11 e 12 novembreIl documentario segue la vita del rocker italiano Piero Pelù dopo l’improvviso shock acustico che ha compromesso il suo nervo uditivo durante una sessione in studio nell’ottobre 2022. L’episodio, che lo ha portato a una crisi personale e professionale, diventa il punto di partenza di un viaggio tra memoria, musica e rinascita. Attraverso materiali d’archivio inediti, momenti di pellegrinaggio e la presenza dei Litfiba e della famiglia dell’artista, il film racconta una trasformazione intima, quasi mistica: Pelù come cantautore, performer, padre, nonno e viaggiatore, in cerca di equilibrio tra passato e futuro.
I colori del tempo
Cédric Klapisch
al cinema dal 13 novembreNella Francia di oggi un gruppo di sconosciuti viene convocato per discutere una misteriosa eredità: sono infatti tutti discendenti da un’unica donna, Adèle Meunier (Suzanne Lindon), che alla fine dell’Ottocento aveva lasciato la Normandia per cercare la madre a Parigi. Scopriranno che è legata a uno dei grandi protagonisti dell’Impressionismo francese… Un viaggio tra passato e presente guidato dalla mano sicura di “Monsieur L’appartamento spagnolo” Cédric Klapisch.
L’illusione perfetta – Now You See Me: Now You Don’t
Ruben Fleischer
al cinema dal 13 novembreI celebri “Quattro Cavalieri” sono riuniti per un colpo ancora più audace: affiancano tre nuovi giovani illusionisti – Charlie (Justice Smith), Bosco (Dominic Sessa) e June (Ariana Greenblatt) – nel tentativo di rubare il leggendario “Diamante Cuore” dalle mani di Veronika Vanderberg (Rosamund Pike), regina di un sindacato criminale globale. Nel cast tornano Jesse Eisenberg, Woody Harrelson, Dave Franco, Isla Fisher e Morgan Freeman. Il film è il terzo capitolo della saga iniziata nel 2013.
Il maestro
Andrea Di Stefano
al cinema dal 13 novembreUn’estate di fine anni Ottanta: Felice (Tiziano Menichelli), tredicenne brillante ma oppresso dalle aspettative paterne, affronta i tornei nazionali di tennis sotto la guida di Raul Gatti (Pierfrancesco Favino), ex campione sul viale del tramonto. In un viaggio lungo la costa italiana, tra campi assolati, bugie e sconfitte, tra i due nasce un legame inatteso: Felice impara che lo sport non è solo vittoria, Raul scopre un nuovo inizio. Completano il cast Giovanni Ludeno, Dora Romano, Valentina Bellè e, sì, Edwige Fenech.
La mano sulla culla
Michelle Garza Cervera
su Disney+ dal 19 novembreQuando Caitlin Morales (Mary Elizabeth Winstead), avvocata di successo con due figlie, assume come tata Polly Murphy (Maika Monroe) per la neonata della famiglia, ciò che inizia come decisione pratica diventa un incubo sotto forma di manipolazione psicologica e paura. La nuova tata non è chi dice di essere, e lentamente insinua la sua presenza in ogni angolo della quotidianità dei Morales, mettendo in discussione la fiducia, la maternità e i confini di una casa che credevano sicura. Il film, remake moderno del cult del 1992, è scritto da Micah Bloomberg (su soggetto di Amanda Silver) e vede nel cast anche Raúl Castillo, Martin Starr e Riki Lindhome.
40 secondi
Vincenzo Alfieri
al cinema dal 19 novembreIl film ripercorre le 24 ore precedenti al tragico pestaggio che costò la vita al giovane Willy Monteiro Duarte (l’esordiente Justin De Vivo) a Colleferro il 6 settembre 2020: ciò che appare come una semplice lite esplode in violenza letale in soli 40 secondi. Nel cast: Francesco Gheghi, Enrico Borello, Francesco Di Leva, Beatrice Puccilli, Sergio Rubini e Maurizio Lombardi, selezionati tra attori professionisti e giovani emergenti tramite uno street casting. Il film è tratto dal libro-inchiesta di Federica Angeli. Premio speciale al cast all’ultima Festa di Roma.
The Smashing Machine
Benny Safdie
al cinema dal 19 novembreIl film racconta la vera storia di Mark Kerr, leggendario lottatore di MMA noto come “The Smashing Machine”, e segue la sua rapida ascesa negli anni Novanta, tra i successi nella lotta libera e nell’UFC e le lotte personali con la dipendenza e i traumi esistenziali. Dwayne Johnson interpreta Kerr mentre Emily Blunt veste i panni della compagna Dawn Staples; completano il cast Ryan Bader, Bas Rutten e Oleksandr Usyk. Il film è stato presentato in concorso a Venezia 82, da cui è tornato con il Leone d’argento per la regia.
Wicked – Parte 2
Jon M. Chu
al cinema dal 19 novembreIl seguito dell’acclamato adattamento cinematografico del musical di Broadway inizia subito dopo gli eventi del primo capitolo: Elphaba (Cynthia Erivo), ormai esiliata e indicata come la Strega dell’Ovest, si nasconde nella foresta di Oz mentre cerca di smascherare il vero potere del Mago; intanto Glinda (Ariana Grande) è diventata l’icona della virtù nella Città di Smeraldo, ma la loro separazione alimenta dubbi, alleanze spezzate e nuove rivoluzioni. In arrivo nuovi brani e una sceneggiatura che amplierà ulteriormente l’universo narrativo del film.
La camera di consiglio
Fiorella Infascelli
al cinema dal 20 novembreIl film racconta i 36 giorni in cui otto giurati, rinchiusi in un appartamento-bunker all’interno del carcere dell’Ucciardone a Palermo, furono chiamati a decidere condanne e assoluzioni per 470 imputati del Maxiprocesso di Palermo. Protagonisti sono il presidente della giuria (Sergio Rubini) e il giudice a latere (Massimo Popolizio), affiancati da un cast corale. Il lungometraggio è stato interamente girato in interni, per una maggior claustrofobia e tensione, e vede la consulenza del vero magistrato Pietro Grasso.
Dreams
Michel Franco
al cinema dal 20 novembreIl regista messicano esplora una relazione complessa e squilibrata tra Jennifer (Jessica Chastain), filantropa americana dell’alta società, e Fernando (Isaac Hernández), ballerino messicano che ambisce a una vita negli Stati Uniti. Quando Fernando attraversa illegalmente il confine per unirsi a Jennifer, la loro passione si trasforma in uno scontro silenzioso tra desiderio, potere e identità. Alimentato dal contesto migratorio e dallo scontro tra classi e nazioni, il film è stato girato tra San Francisco e Città del Messico ed è stato presentato in concorso alla Berlinale 2025.
Giovani madri
Jean-Pierre e Luc Dardenne
al cinema dal 20 novembreIn una casa-famiglia per ragazze madri, Jessica, Perla, Julie, Naïma e Ariane – tutte cresciute in contesti difficili – vivono insieme e cercano di costruire un futuro dignitoso per sé e per i loro neonati. Il film esplora le sfide quotidiane di queste giovani donne: la maternità precoce, l’assenza di reti familiari, la speranza e la paura che convivono in ogni gesto di accudimento. Con un cast di attrici emergenti, i fratelli Dardenne firmano una pellicola intensa che ha conquistato il Premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes 2025.
L’ombra del corvo
Dylan Southern
al cinema dal 20 novembreDopo la morte improvvisa della moglie, un illustratore britannico (Benedict Cumberbatch) cerca di mantenere un’apparenza di normalità per i suoi due figli piccoli, finché una presenza enigmatica – un corvo antropomorfo che prende vita dalle sue stesse illustrazioni – inizia a insinuarsi nella loro quotidianità. Tra sogno e realtà, il film esplora il lutto, la perdita e la trasformazione di una famiglia in disgregazione. Nel cast anche David Thewlis, che presta la voce alla creatura-corvo, e Jessie Cave.
Zootropolis 2
Byron Howard, Jared Bush
al cinema dal 26 novembreIl seguito del celebre film d’animazione Disney riprende le avventure della coniglietta Judy Hopps e della volpe Nick Wilde nella metropoli Zootropolis. Dopo aver risolto il caso del primo film, Judy e Nick affrontano nuove indagini che li portano a confrontarsi con un misterioso gruppo di animali scomparsi e complotti che minacciano l’armonia della città. La pellicola, che fonde avventura, commedia e messaggi sociali, vede il ritorno dei doppiatori originali Ginnifer Goodwin e Jason Bateman, affiancati da Idris Elba, J.K. Simmons, Octavia Spencer e molti altri.
Breve storia d’amore
Ludovica Rampoldi
al cinema dal 26 novembreDue coppie, due generazioni. Da una parte Lea (Pilar Fogliati) e Andrea (Andrea Carpenzano), trentenni sospesi tra desiderio e stabilità. Dall’altra Rocco (Adriano Giannini) e Cecilia (Valeria Golino), cinquantenni che pare abbiano già scritto il proprio copione. Una sera in un bar Lea incontra Rocco e nasce una relazione clandestina, consumata tra le pareti anonime di una stanza d’albergo. Quel tradimento ordinario si trasforma nel detonatore di emozioni inaspettate quando Lea inizia a inserirsi nella vita di Rocco, coinvolgendo i rispettivi partner in una spirale emotiva. Il film è l’esordio alla regia della sceneggiatrice Ludovica Rampoldi.
Educazione criminale
Nick Rowland
su Prime Video dal 26 novembreDopo aver passato anni in prigione, Nate (Taron Egerton) si è fatto dei nemici pericolosi, tra cui la potente banda criminale per cui lavorava all’interno del carcere. Desideroso di ricominciare da capo, taglia i ponti con i vecchi compagni una volta uscito dal carcere, ma questi reagiscono minacciando la sua famiglia. Dal romanzo di Jordan Harper, il regista Nick Rowland dirige un sempre convincente Taron Egerton, insieme alla piccola Ana Sophia Heger.
Die My Love
Lynne Ramsay
al cinema dal 27 novembreIl nuovo film di Lynne Ramsay racconta la storia di Grace (Jennifer Lawrence) e Jackson (Robert Pattinson), una giovane coppia che si sposta dal caos di New York alla quiete della campagna del Montana per dare alla luce il loro primo figlio. Lentamente, Grace si trova imprigionata in un mondo interiore segnato dalla solitudine, dalla depressione post-parto e da una realtà che sfugge al suo controllo. Accanto a loro compaiono Nick Nolte, Sissy Spacek e LaKeith Stanfield, in ruoli che amplificano l’intreccio tra familiarità e disorientamento.
Orfeo
Virgilio Villoresi
al cinema dal 27 novembrePianista solitario e sognatore, Orfeo (Luca Vergoni) è affascinato da una villa abbandonata davanti a casa sua e dal ricordo di Eura (Giulia Maenza), l’unica persona che riesce a raggiungerlo nel suo mondo interiore. Una sera, la vede varcare una porta segreta in via Saterna: la segue e precipita in un altrove visionario popolato da creature-mito. Ispirata al Poema a fumetti di Dino Buzzati, è l’opera prima dell’artista e illustratore Virgilio Villoresi.
Put Your Soul on Your Hand and Walk
Sepideh Farsi
al cinema dal 27 novembreUn documentario che racconta la vita quotidiana nella Striscia di Gaza attraverso le videochiamate tra la regista Sepideh Farsi e la giovane fotoreporter palestinese Fatma Hassouna, che documenta bombardamenti, attese e resistenze. Il film prende il titolo da una frase della stessa Fatma: “Ogni secondo, quando cammini per la strada, metti l’anima nella tua mano e cammina”. Presentato nella sezione ACID del Festival di Cannes 2025.













