‘Nel bagno delle donne’, l’isolamento (volontario) di un uomo distrutto | Rolling Stone Italia
Anteprime

‘Nel bagno delle donne’, l’isolamento (volontario) di un uomo distrutto

Il racconto di una giornata da dimenticare nell'opera prima di Marco Castaldi con Luca Vecchi dei The Pills, la partecipazione di Francesca Reggiani, Andrea Delogu, Nino Frassica, Galeffi e molti altri. Da domani su MioCinema e qui con due scene in anteprima

Forse l’anno giusto era proprio il 2020 per far uscire Nel bagno delle donne, storia di un isolamento sì, ma che non c’entra niente col CoVid. Il protagonista è Giacomo Roversi (interpretato da Luca Vecchi dei The Pills), 35 anni di pigrizia, un uomo che non sa e non vuole combattere. Un orso introverso, un po’ nerd ma poco social, che cammina con lo sguardo basso su uno dei suoi dispositivi senza dare alle persone quello che vorrebbero da lui: solamente un po’ di attenzione e un po’ di entusiasmo. Perde il lavoro, viene lasciato dalla moglie e per caso rimane chiuso nel bagno di un cinema d’essai.

Il mondo lo ha aggredito, e la sua reazione è chiudersi a riccio, come farebbe un bambino, decidendo di rimanere bloccato in quel bagno, al riparo dalle minacce, dai fallimenti e, più in generale, dagli altri. Il suo gesto è folle, infantile, estremo, ma concretizza un desiderio che tutti gli uomini hanno. Giacomo, dentro quel bagno, si sente come un feto dentro la pancia della mamma. E così prende la decisione più importante, folle e priva di senso della sua vita: decide di rimanere lì dentro, chiuso in quel bagno, almeno per un po’. E questo potrebbe essere l’epilogo assurdo di una storia drammatica, invece è proprio a questo punto che comincia veramente la storia. Perché questo gesto codardo, pazzo e infantile, porta a delle conseguenze inimmaginabili.

Opera prima di Marco Castaldi, il film è tratto dal romanzo Se son rose di Massimo Vitali. Una produzione Bella Film in collaborazione con Rai Cinema e Kahuna Film. Una commedia surreale al cui interno troviamo, oltre a Vecchi, Daphne Scoccia, Stella Egitto, Francesca Reggiani e Paolo Triestino, Andrea Delogu, Francesco Apolloni e Nino Frassica.

Un cast corale e variegato per raccontare la storia stralunata e coinvolgente di un assurdo isolamento, dicevamo. Una storia eccessiva e insieme comune: una di quelle giornate che possono capitare a chiunque, in cui il lavoro, la vita privata e i guai quotidiani assediano e opprimono una persona comune. Che decide di rispondere in un modo molto poco comune. Vi lasciamo qui due clip in anteprima. Quella col cantautore Galeffi, che potete vedere sopra, e quella con un giornalista di Rolling Stone, accorso al cinema per farsi raccontare tutto ma proprio tutto su quello strano isolamento.

Non resta che godervi il film, dal 3 dicembre in esclusiva su Miocinema.