Rolling Stone Italia

‘Creed II’, nella colonna sonora anche Pharrell e Kendrick Lamar

In anteprima la featurette in cui il compositore Ludwig Göransson e il produttore Mike Will Made It raccontano tutti i segreti della colonna sonora del secondo capitolo dell'acclamato spin-off di 'Rocky'. Che ha dato vita a ben due dischi.

Credit: Barry Wetcher / Metro Goldwyn Mayer Pictures / Warner Bros. Pictures

Dal punto di vista musicale, Creed II ha dato vita a ben due dischi: Creed II – The Album, che raccoglie i brani creati per il film dal produttore hip hop Mike Will Made It, e Creed II: Original Motion Picture Soundtrack, la colonna sonora originale scritta da Ludwig Göransson, compositore svedese che aveva già lavorato al primo Creed, ed è stato nominato ai Golden Globe per Best Original Score con Black Panther.

“Tutti conoscono la musica di Rocky” spiega Göransson in anteprima in questa featurette sulla soundtrack del secondo capitolo dell’acclamato spin-off della saga con Sylvester Stallone. “Abbiamo voluto conservare l’atmosfera dei primi film remixando i temi per creare un nuovo sound”.

“Ludwig e io siamo un nuovo dynamic duo, ragioniamo fuori dagli schemi, ognuno a modo suo” racconta Mike Will Made It. “E insieme produciamo un bel mix, un risultato agrodolce. È una musica di qualità, rara, nuova, non somiglia a niente che io abbia già sentito […] Le canzoni devono spronare a continuare lottare”.



Il produttore ha anche già pubblicato la tracklist dell’album, dove spiccano featuring con Pharrell e Kendrick Lamar (che aveva esordito nella musica da cinema per Black Panther), con Lil Wayne, con ASAP Rocky e Nicki Minaj.

In questo secondo film, la vita di Adonis Creed (Michael B. Jordan) è diventata un equilibrio tra gli impegni personali e l’allenamento per il suo prossimo grande combattimento: la sfida della vita. Affrontare un avversario legato al passato della sua famiglia, non fa altro che rendere più intenso il suo imminente incontro sul ring. Rocky Balboa è sempre al suo fianco e, insieme, Rocky e Adonis si preparano ad affrontare un passato condiviso, chiedendosi per cosa valga la pena combattere. Creed II è un ritorno alle origini.

Tra i ritorni c’è anche quello di Tessa Thompson nei panni di Bianca, che canta il brano Midnight. “Con Bianca serviva qualcosa per l’ultimo incontro, qualcosa di più aggressivo e potente” afferma Göransson. “Mi piace la voce di Tessa, è un vero sballo” continua Mike Will Made It.

Creed II è al cinema dal 24 gennaio.

Iscriviti