Thumbnails
Gli scatti di Tarin uniscono la sensualità del corpo e la consapevolezza della mente. I nudi femminili immortalati dalla fotografa romagnola emanano un forte erotismo, pur rifuggendo pornografia e volgarità.
Sembrano interpretare quel pensiero profondo che Pasolini esprimeva già negli anni Settanta: «per me l’erotismo nella vita è una cosa bellissima, e anche nell’arte è un elemento che ha diritto di cittadinanza in un’opera come qualsiasi altro. L’importante è che non sia volgare. Per volgarità intendo una disposizione razzistica nell’osservare l’oggetto dell’eros. La donna come compare nei film erotici o nei fumetti erotici è vista razzisticamente come un essere inferiore e allora in questo caso è vista volgarmente e in questo caso l’eros è puramente una cosa commerciale».
La volontà di Tarin è quella di liberare la donna da una bellezza costruita per compiacere l’uomo e quasi mai se stessa, di restituire all’eros femminile la spontaneità e la consapevolezza troppo spesso negata.
A tal proposito, Tarin spiega: «È innanzitutto un problema di educazione, fin da bambine iniziamo un percorso di passività. Le donne dovrebbero misurarsi di più con la propria intelligenza e abbandonare i modelli e i comportamenti che le vorrebbero solamente corpo».
E le ragazze che Tarin immortala sembrano raggiungere l’obiettivo, forse proprio perché accompagnate da uno sguardo femminile e quindi complice, in grado di coglierne e interpretare i desideri più intimi.
Il lavoro di Tarin è il risultato di un percorso importante, necessario per riflettere su un tema molto spesso discusso ma raramente compreso: l’erotismo è forza vitale, è appartenenza. Una donna che emana erotismo è una donna che si appartiene.
«Ladies è un progetto dove attraverso le mie immagini voglio esorcizzare la sensazione della colpa che accompangna troppo spesso la vita di una donna e vorrei anche che lo spettatore si astenesse dal giudizio e non attribuisse colpe, per riuscire a vedere una figura femminile sensuale e libera.»
Tarin
Gli scatti di Tarin, estrapolati dai progetti 'Ladies' e 'Girls Love Bar Basso' (2018), sono attualmente in mostra alla Galleria Still di Milano, nel Group Show in programma fino al 28 febbraio.
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.