Thumbnails
'Electric Sun' si presenta come un’esplorazione degli scenari notturni e dell’ambiente illuminato quotidianamente in cui il confine sfocato tra tecnosfera e biosfera va a costruire realtà alternative. Il progetto vede la fonte elettrica come fonte per nuovi rituali.I
l percorso creativo di Jessica Bizzoni è fortemente incentrato sul site-specific, lo storytelling e l’approfondimento di concetti immersivi. Con un background interdisciplinare che comprende visual direction, studio del suono e di spazi urbani, lavora come fotografa e creativa.
Il progetto di Jessica propone una riflessione sugli usi della luce artificiale e va a ricostruire visioni sui possibili utilizzi, mettendo in discussione gli effetti di una luce onnipresente che ci circonda. Nel mondo contemporaneo l'attività umana ha colonizzato la quasi totalità del Pianeta Terra con la luce artificiale.
L’inquinamento luminoso può diventare uno spettacolo da contempolare, come se fossa un’aurora boreale? Si può coltivare un giardino usando le stesse tecniche tecnologiche delle serre? Si può costruire un’altra luna nello spazio per contribuire al risparmio energetico? 'Electric Sun' prova a interpretare questi temi con un viaggio tra paesaggi notturni e usi della luce artificiale come tecnologia più efficace del sole.
Attualmente la Cina sta realmente lavorando a un progetto per costruire una Luna artificiale, otto volte più luminosa della Luna naturale. L'obiettivo è quello di risparmiare milioni sull'illuminazione delle città durante la notte: questo avrebbe un impatto devastante sulla flora e sulla fauna.
Con 'Electric Sun', Jessica è stata premiata al concorso come Indipendent Photographer 2019, Young Photographer 18 di ORTE, Austria e Portfolio Review al SI FEST 2019 a Savignano sul Rubicone. Il progetto è stato selezionato per numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Attualmente è in mostra, fino al 28 febbraio 2021, alla galleria STILL di Milano.
Jessica Bizzoni è una fotografa e designer interessata all’ambiente e ai rapporti dettati dai comportamenti contemporanei. Si è laureata alla Deisgn Academy di Eindovhen e ha conseguito un master in fotografia alla Royal Academy of fine art Antwerp.
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.