Rolling Stone
  • Facebook
  • Twitter
  • Tumblr
  • Pin It

Thumbnails

1 of Show All Thumbnails
Close thumbnails
Skip Ad

‘Così lontano dalla primavera’, la photo novel che racconta l’isolamento

Così lontano dalla primavera © Daria Addabbo

Daria Addabbo è nata nel 1979 a Roma, dove attualmente vive e lavora. Dopo aver seguito gli studi alla Facoltà di Lettere, si è trasferita a Buenos Aires, dove ha frequentato un corso di fotogiornalismo. Tornata a Roma, ha seguito il master in fotogiornalismo. Ha pubblicato in Italia e all’estero.

Così lontano dalla primavera © Daria Addabbo

«Nel marzo 2020, durante l’inizio del lock-down per la pandemia, mi sono ritrovata, come la maggior parte dei fotografi, impossibilitata a documentare ciò che stava sconvolgendo il mondo intero, e a dover rinunciare anche ad altri progetti che mi avrebbero dovuto portare negli Stati Uniti per un reportage a cui lavoro da tempo.
Confinata in casa, volevo comunque provare a raccontare questo periodo così strano e controverso. Ho pensato quindi di poter utilizzare questa forma di narrazione, che si è rivelata al contempo molto flessibile e in grado di farmi sperimentare con fantasia, libertà e divertimento».

Così lontano dalla primavera © Daria Addabbo

«Ispirandomi ai fatti di cronaca, ho scritto un soggetto, che ho poi tradotto in scatti fotografici. L'ho intitolato “Così lontano dalla primavera” ed è il racconto di una coppia costretta a vivere a distanza il periodo di isolamento e distanziamento sociale (da febbraio ad aprile 2020).
Lui, rinchiuso a casa a Roma, e lei in viaggio negli Stati Uniti, alla ricerca di una storia per la stesura di un romanzo. Anche un po’ per esorcizzare la delusione della mancata partenza, non potendo volare fisicamente negli Stati Uniti, ho deciso di mandarci una specie di mio avatar».

Così lontano dalla primavera © Daria Addabbo

«Il primo ostacolo da superare è stato ovviamente trovare il modo di rappresentare tutto ciò che non poteva essere raggiunto dal mio obiettivo, e in particolare tutte le scene della protagonista femminile in viaggio.
La soluzione è stata resa possibile proprio dall’estrema versatilità del photo novel, e dalla sua capacità di far convivere linguaggi diversi».

Così lontano dalla primavera © Daria Addabbo

«Da tempo seguivo su Instagram una giovanissima, talentuosa illustratrice, Ottavia Natoli» - su instagram @teandbeans - «che stava terminando il penultimo anno di liceo. L’utilizzo delle illustrazioni di Ottavia per rappresentare tutto ciò che esiste all’esterno dell’abitazione, ha permesso di sottolineare ulteriormente lo strappo tra la dimensione domestica e la ricezione continua di input e aggiornamenti dai diversi media».

Così lontano dalla primavera © Daria Addabbo

«Così, le fotografie raccontano tutto ciò che accade al protagonista dentro casa, interpretando come lui vive l'isolamento. Le illustrazioni, invece, rappresentano non solo le vicende della protagonista femminile, ma anche tutte le immagini che provengono dall’esterno tramite schermi di televisori, tablet, cellulari e computer.
Tutte le immagini che Ottavia ha illustrato riproducono scatti che ho recuperato dai miei precedenti lavori negli Stati Uniti, ma anche frame di film, serie, documentari, trasmissioni televisive e musicali: Thelma & Louise, Il grande Lebowski, Better Call Saul, Unabomber - In His Own Words, Propaganda Live, Bruce Springsteen e Patti Scialfa che cantano la canzone Jersey Girl».

Così lontano dalla primavera © Daria Addabbo

«Per la creazione del personaggio femminile, ho chiesto a Ottavia di ispirarsi a Maude, personaggio de 'Il grande Lebowski', interpretato da Julianne Moore.
Le stesse modalità di realizzazione del lavoro, in team ma ovviamente da remoto, concorrono a raccontare quei giorni, caratterizzati da un isolamento fisico, superato e mitigato dalla collaborazione e dalla condivisione creativa di progetti comuni. Da fotografa abituata a lavorare quasi sempre da sola, la possibilità di condividere un progetto collettivo è stata una entusiasmante esperienza.
La mia ricerca sulle potenzialità espressive del photo novel è ancora in corso e spero di realizzare quanto prima un paio di soggetti già pronti».

Così lontano dalla primavera © Daria Addabbo

Così lontano dalla primavera.

Idea, soggetto, fotografie e grafica di Daria Addabbo

Illustrazioni grafiche Ottavia Natoli

Sceneggiatura Daria Addabbo e Francesca Castro

Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-

Restiamo
in contatto

Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.


proseguendo con l'iscrizione dichiaro di aver letto e accettato le norme sul trattamento dei dati personali e autorizzo l'invio della newsletter di RS