Il terremoto Super League | Rolling Stone Italia

Home Black Camera Photo of the week

Il terremoto Super League

Nella foto della settimana di Rolling Stone, le proteste dei tifosi britannici per il progetto di una lega europea annunciato nella notte e naufragato nel giro di pochi giorni

Foto: Zac Goodwin/PA Images via Getty Images

L’annuncio della proposta di creare una “Super League”, una competizione formata dai dodici club più ricchi e titolati, ha creato molte tensioni all’interno degli organi che gestiscono il calcio europeo. Il progetto, nelle sue intenzioni, prevede la costituzione di una lega internazionale che si affiancherebbe a quelle nazionali, ma che sostituirebbe del tutto la Champions League. L’importante novità risiede nell’aspetto gestionale. La “Super League” non sarebbe gestita dall’UEFA ma direttamente dai club partecipanti.

In questa fotografia, scattata da Zac Goodwin, vediamo alcuni sostenitori del Liverpool intenti a bruciare una maglia del loro club. La scelta di utilizzare questo primo piano amplifica il senso di coinvolgimento dei tifosi. L’osservatore sembra diventare parte integrante del gruppo, partecipando così, suo malgrado, a questa “dichiarazione di guerra” verso chi gestisce alcune tra le squadre più importanti del calcio europeo.