Home Black Camera Photo of the week

I bambini di Barcellona di fronte alla “fase 2”

Dopo sette settimane di lockdown, una delle città spagnole più colpite dalla pandemia del coronavirus sta muovendo i primi passi verso la riapertura

In questi giorni Barcellona, una delle città spagnole maggiormente colpite dalla pandemia, sta timidamente entrando nella fase 2 dopo sette settimane di lockdown. Il fotografo spagnolo Emilio Morenatti immortala un momento semplice ma denso di significato. Due bambini, compagni di classe, si parlano tranquillamente dai muretti che separano i loro cortili. Una scena capace di esprimere la difficolta che questa pandemia ha causato al nostro modo di vivere le emozioni e, in generale, il rapporto con gli altri.

Questa immagine però è anche la dimostrazione che un ritorno alla normalità della nostra vita è possibile. Anche noi ci stiamo preparando ad entrare nella famosa fase 2. Certo, non sarà veramente come vorremmo; ma prima o poi succederà. Dovendo imparare di nuovo a stringerci, a toccarci, sfiorarci, forse avremo più cura dei nostri affetti di quanta ne avevamo un tempo.

Leggi anche