Il festival internazionale toscano Cortona On The Move è stato il primo a ripartire in Italia dopo l’emergenza Covid-19. Giunto alla sua decima edizione, ha compiuto una svolta verso il visual narrative. C’è tempo fino al 27 settembre 2020 per visitare il festival, nella splendida cornice di Cortona.

© Andrea Frazzetta
Il focus di questa edizione è incentrato su The COVID-19 Visual Project, la piattaforma online nata dal team di Cortona On The Move con l’obiettivo di creare un archivio e una memoria storica collettiva sulla pandemia. Sarà esposta una selezione dei lavori che sono stati commissionati dal festival per formare l’archivio, insieme a immagini tratte dalle open call e dagli archivi dell’Esa – Agenzia Spaziale Europea. Le 21 mostre saranno esposte a Cortona in Palazzo Capannelli, in esterna nel centro storico del borgo toscano e presso la Fortezza del Girifalco.

© Alex Majoli/Magnum Photos
L’Associazione Culturale ONTHEMOVE, organizzando il festival in un periodo così complesso e critico per il nostro Paese, ha voluto dare un segnale di ripartenza e, nonostante le difficoltà logistiche e finanziarie legate alla crisi pandemica, sta facendo di tutto per garantire al pubblico un’esperienza unica e rendere una volta ancora il borgo di Cortona un luogo vivo e stimolante per turisti e residenti. Gli eventi, i workshop e gli incontri con i fotografi che nelle passate edizioni si svolgevano durante le giornate inaugurali sono programmate dal 24 al 27 settembre 2020.