Home Black Camera Mostre Fotografia

CAMERA Torino si prepara a un 2021 all’insegna della grande fotografia

Paolo Ventura, Niedermayr, Lisette Model, Horst P. Horst e Martin Parr: il Centro Italiano per la Fotografia ha svelato il suo programma per l'anno nuovo

Martin Parr, US Open. New York. USA, 2017 ©Martin Parr / Magnum Photos

Con l’inizio del 2021, prende avvio la nuova programmazione di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, in attesa di poter riaprire presto le porte del centro espositivo di via delle Rosine 18 a Torino e di tornare ad accogliere con entusiasmo, e in totale sicurezza, il pubblico, che pur nel difficile 2020 ha superato le 30.000 presenze fisiche.

War&Flowers#08, 2020 © Paolo Ventura

CAMERA ripartità con l’anno nuovo con la mostra Paolo Ventura. Carousel, prorogata al 14 febbraio così da offrire ai visitatori qualche settimana in più per potersi immergere nei mondi immaginari creati dall’arte e dal talento di Ventura. In mostra si trova anche una serie di opere inedite, realizzate in queste ultime settimane, giunte a Torino direttamente dallo studio dell’artista.

Horst P. Horst, Jean Patchett, bathing suit by Brigance, 1951 Copyright Horst Estate/Condé Nast, courtesy Paci contemporary gallery (Brescia – Porto Cervo,IT)

Dal 4 marzo riprende il format CAMERA DOPPIA con due personali in parallelo, dedicate a due grandi nomi del passato come Horst P. Horst e Lisette Model, indiscutibile genio della fotografia di moda lui, ironica e dissacrante street photographer lei, attraverso un percorso espositivo che ne sottolinea similitudini e differenze.

Lisette Model, Woman with veil, San Francisco, 1949 © 2020 Estate of Lisette Model, National Gallery of Canada, Ottawa Courtesy Baudoin Lebon / Keitelman

Si prosegue dal 23 giugno con Walter Niedermayr, uno fra i più importanti fotografi italiani contemporanei, scoprendo gli ultimi dieci anni del suo lavoro attraverso i temi più ricorrenti della sua carriera: i paesaggi alpini, le architetture e il rapporto fra spazi aperti e spazi chiusi.

Walter Niedermayr, St. Anton am Arlberg, marzo 2009, Courtesy Ncontemporary Milano,
Galerie Nordenhake Berlino/Stoccolma

Infine, dal 30 settembre e in occasione della prima edizione delle ATP Finals a Torino, CAMERA concluderà l’anno con una mostra personale dedicata al grande fotografo inglese Martin Parr, attento interprete del presente che nel corso dei decenni ha ritratto la società con spietata e divertita ironia, realizzando immagini che sono diventate vere e proprie icone contemporanee. Al centro del percorso di mostra, realizzata insieme a Lavazza e che presenterà lo sport nella fotografia, troveremo le immagini realizzate durante numerosi incontri di tennis, fulcro di una riflessione sullo sport che Parr porta avanti fin dall’inizio della sua carriera.

Martin Parr, SWITZERLAND. Kleine Scheidegg. From ‘Small World’, 1994 © Martin Parr / Magnum Photos

WEB
MAIL