12 racconti fotografici del mondo fermato dal covid | Rolling Stone Italia

Home Black Camera Mostre Fotografia

12 racconti fotografici del mondo fermato dal covid

La mostra 'Italia in-attesa. 12 racconti fotografici', esposta a Palazzo Barberini a Roma, racconta per immagini il vuoto e la sospensione della nostra vita in un momento tanto straordinario come la pandemia

Silvia Camporesi, Spiaggia libera, Cesenatico, 2020

Il 2020 è stato un anno che difficilmente dimenticheremo. I piccoli gesti, che scandivano la nostra vita quotidiana, sono stati cancellati e l’intera umanità è stata messa a dura prova. L’esposizione Italia in-attesa. 12 racconti fotografici, racconta per immagini il vuoto e la sospensione della nostra vita in un momento tanto straordinario come la pandemia.

Mario Cresci, Minimun #8, 2020

Gli artisti coinvolti, hanno scandagliato paesaggi urbani ed extra-urbani, siti e luoghi della cultura della penisola, i loro stessi luoghi e gli spazi prossimi ad essi. Le immagini realizzate rispecchiano diversi generi e generazioni, dividendosi tra tradizione e sperimentazione. Il cuore del progetto è quello di raccontare, attraverso la diversità delle individualità, la situazione attuale, e su come di come il lockdown e l’emergenza sanitaria possano aver influito sullo sguardo di alcuni dei principali narratori visivi italiani.

Ilaria Ferretti, Gubbio, Festa dei Ceri, Piazza Grande, 15 maggio 2020: alzata dei ceri

Le opere fotografiche, esposte a Palazzo Barberini, nel cuore di Roma sono di dodici autori: Olivo Barbieri, Antonio Biasiucci, Silvia Camporesi, Mario Cresci, Paola De Pietri, Ilaria Ferretti, Guido Guidi, Andrea Jemolo, Francesco Jodice, Allegra Martin, Walter Niedermayr, George Tatge.
Sono più di cento le fotografie esposte lungo un percorso che si articola tra cinque diversi ambienti del palazzo (Sala delle Colonne, Cucine Novecentesche, Sala Ovale, Sala Paesaggi, Serra) – tre dei quali aperti al pubblico per la prima volta in questa occasione – creando così un intenso legame tra presente e passato, storia e attualità, architettura e immagine.

Franceso Jodice, Falansterio, Gallaratese #004, Milano 2020

La mostra, prorogata fino al 19 settembre 2021, è ospitata a Palazzo Barberini ed è curata da Margherita Guccione, Carlo Birrozzi, Flaminia Gennari Santori. Italia in-attesa rappresenta una delle tre azioni, distinte ma complementari del progetto 2020FermoImmagine – ideato e organizzato dal MiBACT con il coordinamento della Direzione Generale Creatività Contemporanea.

WEB