‘Jhalak’: Lo sguardo di Ilaria Magliocchetti Lombi sull’India | Rolling Stone Italia

Home Black Camera Libri Fotografia

‘Jhalak’: Lo sguardo di Ilaria Magliocchetti Lombi sull’India

Il nuovo libro che racconta il subcontinente indiano, con un testo introduttivo di Vasco Brondi e traduzione in inglese di Livia Franchini, non è un volume 'tradizionale', ma è frutto della progettazione dell’editore indipendente Rvm Hub

Jhalak © Ilaria Magliocchetti Lombi

Il vasto subcontinente indiano con la sua ricchezza di religioni, culture, tradizioni e tesori paesaggistici esercita, da sempre, un fascino senza fine, al quale cedono soprattutto intellettuali e artisti che vogliono vedere con i propri occhi ciò che ci è stato trasmesso dalla letteratura e dalla storia dell’arte.  Ilaria Magliocchetti Lombi, nel suo libro Jhalak, ci racconta con la fotografia la sua India, frutto del suo ultimo viaggio nel subcontinente.

Jhalak © Ilaria Magliocchetti Lombi

Il termine Hindi Jhalak, che in inglese si traduce “glimpse” e in italiano “intravedere, dare uno sguardo, un assaggio”, racchiude il cuore del lavoro: mostrare frammenti di unicità di una realtà complessa e ampiamente conosciuta. Ilaria Magliocchietti Lombi, con il suo stile deciso, ci accompagna in un viaggio inusuale, caratterizzato da visioni di vita quotidiana fuori dai soliti stereotipi. Il bianco e nero, che caratterizza tutte le immagini del libro, carico di contrasti, non ci fa sentire la mancanza dei colori; che ritroviamo nella naturalezza dei soggetti immortalati.

Jhalak © Ilaria Magliocchetti Lombi

Jhalak, con un testo introduttivo di Vasco Brondi e traduzione in inglese di Livia Franchini, non è un libro “tradizionale”, ma è frutto della progettazione dell’editoria indipendente di Rvm Hub. Ogni aspetto è stato pensato, e strutturato, fin nei minimi dettagli. L’opera si rivolge a tutti coloro che amano sorprendersi dall’inusuale; e a coloro che portano l’India nel cuore. La realtà Rvm Hub, nata nel 2016, si occupa di editoria fotografica e organizzazione di workshop. In veste di casa editrice, si sono occupati del restyling della rivista Rvm Magazine; vincitrice di numerosi premi internazionali. Dal 2020, attraverso le loro pubblicazioni, cercano di avvicinare la fotografia all’illustrazione e al Graphic Design.

Jhalak © Ilaria Magliocchetti Lombi

La Fotografa Ilaria Magliocchetti Lombi, romana classe 1985, inizia la sua attività nel 2006 immortalando la scena musicale indipendente, lavorando con moltissime band ed artisti; diventando un vero e proprio punto di riferimento. Nel 2016 entra nell’agenzia Contrasto. Attualmente lavora come ritrattista per moltissime riviste italiane e straniere. Nell’ultimo periodo la sua ricerca artistica è spinta dalla necessità di indagare, attraverso l’ausilio del ritratto, temi legati al sociale e ai diritti umani.

WEB