Thumbnails
Wolfgang Tillmans è probabilmente l'artista che, nella sua generazione, più di tutti ha esplorato il mezzo della comunicazione visiva/fotografica.
Dai primi ritratti dei suoi amici fino alle immagini astratte realizzate in una camera oscura o ai lavori prodotti con una fotocopiatrice, ha spinto il linguaggio fotografico ai suoi limiti più estremi.
Il nuovo libro di TASCHEN - il quinto realizzato insieme a Tillmans - è una rivisitazione dei quattro libri precedenti. Un flusso di diverse prospettive che ci regalano uno sguardo inedito sulla vita all'inizio del millennio.
Mantenendo intatti i layout originali, Tillmans ha aggiunto alcune nuove opere, rendendo la pubblicazione editoriale un prodotto contemporaneo e visionario.
Questa pubblicazione, realizzata in occasione del 40 ° anniversario di TASCHEN, combina il meglio dei quattro libri in un unico volume. Lo stesso Wolfgang Tillmans ha lavorato direttamente questa edizione, l'ha in parte ridisegnata, aggiungendo alcuni lavori recenti. Ha inoltre scritto una nuova prefazione.
Sfogliando questa raccolta di immagini, che abbracciano tre diversi decenni, ci sono innumerevoli momenti su cui soffermarsi, momenti che sono conservati non solo nella nostra memoria collettiva ma anche in quella individuale.
Wolfgang Tillmans è nato a Remscheid, in Germania, nel 1968 e ha studiato al Bournemouth & Poole College of Art and Design. È ampiamente riconosciuto come uno degli artisti più influenti della sua generazione. Il suo lavoro, che sembra in apparenza voler catturare l'immediatezza del momento e il carattere del soggetto, esamina in realtà anche le dinamiche più profonde della rappresentazione fotografica.
Le sue enormi installazioni dal pavimento al soffitto presentano immagini che vanno a esaminare le sottoculture e i movimenti politici, oltre a ritratti, paesaggi, nature morte e immagini astratte che variano in scala da cartoline a stampe a parete.
I suoi lavori sono esposti nelle collezioni di numerosi musei internazionali tra cui The Museum of Modern Art, New York, Centre Pompidou, Parigi, National Museum of Modern Art, Osaka, Nationalgalerie, Berlino e Tate, Londra. Tillmans è stato esposto alla Biennale di Venezia 2009. Ha ricevuto il Turner Prize nel 2000, l'Hasselblad Award nel 2014 e il Kaiserring der Stadt Goslar nel 2018.
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.