Thumbnails
'The Earth Will Come to Laugh and Feast' è il nuovo libro edito da PowerHouse Books, con le fotografie di Roger Ballen e i testi di Gabriele Tinti
Il volume è un attraversamento poetico delle immagini di Roger Ballen che lo scrittore Gabriele Tinti ha composto nella forma di elegie, preghiere, lamenti.
Il libro è il frutto di un corpo a corpo tra arte e letteratura, di una scrittura ecfràstica che evoca le immagini mettendone in luce i rapporti nascosti, i misteri sottesi, le molteplici suggestioni.
Il risultato è una raccolta di frammenti, poesie, storie brevi tesi a rivelare la comprensione profonda dell'esistenza come destino di sofferenza, dell'ineluttabilità del patire, della nostra impotenza al dolore.
«Questa collaborazione muove dalle rovine, attraversa i cimiteri, fiuta le tracce di ciò che è scomparso» dice Gabriele Tinti.
«Le fotografie di Roger Ballen, le mie parole, rappresentano una forma di difesa di fronte alla potenza terribile della morte».
«Sono un accumulo d’entusiasmi, lesioni, ossessioni. Sono simulacri composti per mettere in crisi il lettore, per tendere un agguato al pensiero, alle cose».
'The Earth Will Come to Laugh and Feast' è acquistabile sul sito www.powerhousebooks.com