Home Black Camera Libri Fotografia

50 libri di fotografia introvabili in mostra alla galleria STILL

Una selezione di opere da collezione e fuori catalogo in vendita a Milano. Da Richard Avedon a William Klein, passando per Sebastião Salgado, ce n'è per tutti i gusti

Da lunedì 1 giugno 2020 alla galleria STILL di Milano (via Zamenhof 11, 20136) sarà aperto un nuovo spazio dedicato ai libri fotografici imprescindibili per gli appassionati di fotografia. Un viaggio appassionante tra libri rari verso una nuova forma di bibliofilia, diventata un importante settore del collezionismo fotografico.

Ormai da molti anni i fotolibri si sono sviluppati come forma d’arte indipendente con un fiorente mercato di riferimento; sapersi muovere nel mondo del collezionismo è diventato fondamentale per chi vuole costruire una propria biblioteca fotografica. Una biblioteca dove toccare con mano e acquistare rari e unici volumi originali, prime edizioni dei libri su cui si sono formate generazioni di grandi fotografi.

Una full immersion nell’editoria fotografica, considerata come autonoma forma d’arte: dai suoi incunaboli, alle avanguardie storiche, ai libri d’artista, che hanno segnato la storia della fotografia, narrato il mondo e costruito il nostro immaginario. In esposizione libri fuori catalogo di autori che hanno scritto la storia della Fotografia: Richard Avedon, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Henri Cartier-Bresson, Robert Frank, Luigi Ghirri, William Klein, Josef Koudelka, Ugo Mulas, Irving Penn, Sebastião Salgado e molti altri.