Home Black Camera Events

Franceschini: «Nascerà a Milano il Museo Nazionale della Fotografia»

Lo ha annunciato il ministro per i Beni, le attività culturali e per il Turismo. La sede del nuovo museo sarà la storica istutizione della Triennale

Dario Franceschini. Foto: Ivan Romano/Getty Images

L’Italia avrà finalmente il suo museo nazionale dedicato alla fotografia. Lo ha da poco annunciato il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, durante la conferenza stampa di presentazione delle due nuove mostre dedicate a Enzo Mari e Claudia Andujar, che apriranno al pubblico sabato 17 ottobre alla Triennale.

E sarà proprio la Triennale di Milano, inaugurata nel 1933 alle porte di Parco Sempione, a ospitare il Museo Nazionale della Fotografia. «Sono qui per ribadire il mio sostegno a Triennale, sostegno nell’ordinarietà della gestione con le risorse del Ministero, ma anche il sostegno per aiutare a superare la fase dell’emergenza» ha annunciato Franceschini. «Sono qui anche per sostenere Triennale nell’iniziativa su cui stiamo lavorando: dopo il Museo del Design Italiano, nascerà un grande Museo Nazionale della Fotografia, che partirà dalla collaborazione con il Mufoco (Museo di Fotografia Contemporanea) e con il suo bellissimo archivio, che possa dare all’Italia finalmente un Museo Nazionale della Fotografia. Abbiamo davvero un grande lavoro da fare insieme».