A Milano arriva la prima edizione di Blackn[è]ss Festival | Rolling Stone Italia

Home Black Camera Events

A Milano arriva la prima edizione di Blackn[è]ss Festival

Blackn[è]ss Festival, in programma per il primo weekend di ottobre, è una rassegna ricca di eventi culturali dedicati all’arte, alla musica, al cinema e alla rappresentazione dell’universo afrodiscendente in Italia

Encounter © Silvia Rosi

Una grande novità nel panorama culturale milanese e italiano: arriva Blackn[è]ss Festival, evento che propone una rielaborazione nel racconto dell’universo afrodiscendente in Italia, troppo spesso letto e interpretato in maniera distorta e scorretta dalla civilità occidentale eurocentrica. La rassegna nasce con un obiettivo molto chiaro e consapevole: rendere più accessibili, accettabili e comprensibili le storie che riguardano le identità nere. Organizzato da Blackcoffee – podcast dedicato alle persone afrodiscendenti – e Kirykou, Blackn[è]ss fest vuole dare un contributo prezioso nel cambiare questo approccio, invitando il pubblico all’ascolto, soprattutto durante le tavole rotonde.

Durante i tre giorni di festival la proposta culturale è molto ricca e variegata e vedrà come protagoniste persone nere e razzializzate competenti in diversi settori, con la finalità di dare un contributo ad un percorso di decolonizzazione e decostruzione del linguaggio di una società fortemente basata sul razzismo sistemico. Le attività coinvolgeranno 22 ospiti in tavole rotonde tematiche, esposizioni ed esibizioni artistiche, proiezioni di prodotti audiovisivi, concerti e sessioni musicali. Tra gli eventi proposti, anche una mostra di Silvia Rosi, intitolata Encounter, che propone una narrazione di storie di migrazione e diaspora, attraverso autoritratti e performance, partendo dal suo album di famiglia.

Il programma di tutti gli incontri si può consultare qui, sul sito ufficiale del festival.
INSTAGRAM
MAIL