10 album d’immenso e immeritato successo
Da ‘On Every Street’ dei Dire Straits a ‘All That You Can’t Leave Behind’ degli U2, una selezione di dischi che hanno venduto milioni di copie e sono stati amatissimi, ma ammettiamolo, non erano granché
Da ‘On Every Street’ dei Dire Straits a ‘All That You Can’t Leave Behind’ degli U2, una selezione di dischi che hanno venduto milioni di copie e sono stati amatissimi, ma ammettiamolo, non erano granché
La storia discografica della band di John Lydon: gli album “fuori” e le prove fuori fuoco, i pezzi azzardati e le trovate sonore folgoranti. Meglio il primo o ‘Metal Box’? E l’album con Steve Vai?
Quarant’anni fa usciva ‘Blue Sunshine’, unico album del progetto matto e psichedelico dei musicisti di Cure e Siouxsie and the Banshees con Jeanette Laundry. Un viaggio oltre i confini dell’assurdo
Michael Jackson che rifà la Yellow Magic Orchestra, Springsteen che canta i Suicide, Dave Gahan alle prese coi Metallica, Johnny Cash che s’impossessa di Beck e altri incontri-scontri imprevedibili
Il 6 agosto 1983 moriva un cantante e performer tedesco che aveva trovato la strada per mettere assieme in modo interessante opera e new wave. Questa è la sua storia vissuta ai margini, fino al triste epilogo
È stato il direttore artistico dell’etichetta di Mogol-Battisti, destreggiandosi tra il conservatorismo del primo e l’audacia del secondo. Ma ha lavorato anche per traghettare il mainstream verso la new wave e il prog italiano nel mondo, oltre a far cantare Bowie in italiano. L’intervista
È il trentesimo anniversario dell’album del boom degli Smashing Pumpkins. Prima di diventare devoto al narcisismo, Billy Corgan era devoto al suono. La differenza fra un discone e un best seller
Il figlio strambo di ‘Acthung Baby’ e dello Zoo TV Tour usciva trent’anni fa. Sembrava un dischetto minore. Oggi suona incredibilmente attuale
Dicono niente i nomi Mandrillo e Sharks? E i titoli ‘Neve nera’ e ‘Domani è domenica’? Ecco una selezione di pezzi scritti negli anni ’70-80 per altri artisti da Vasco, che in alcuni casi se li è “ripresi”
E non solo come bassista. Ode al rumorista e sabotatore che ha sconquassato la scena a cavallo tra jazz e rock ed è stato punk prima del punk
L’Eurodance, le sigle dei cartoni, le canzoni rassicuranti dei reduci degli anni ’60: con la sua etichetta discografica, il Berlusca è riuscito a influenzare anche i gusti musicali della nazione
L’ultimo album del trio usciva quarant’anni fa. È il loro disco più tecnologico e di maggior successo, ma anche quello dove i contrasti interni sono più accesi. Oltre non potevano andare, in tutti i sensi
Intervista a Federico Monti Arduini, l’ex discografico che ha segnato la lounge italiana e che è tornato con un disco. Troppo morbido per voi? «Ok, ma quando state con una ragazza cosa mettete in sottofondo?»
We have a dream: il ritorno del musicista che ha lasciato la band nel giorno del proprio trentaseiesimo compleanno, il 1º giugno 1995. Ecco perché i Depeche dovrebbero tornare ad essere un trio
Prima di cominciare a imitare il passato, Bangalter e De Homem-Christo (e Laurent Brancowitz, poi nei Phoenix) lo ripensavano producendo pezzi che sembravano usciti da un floppy disk danneggiato. È il suono dell’uomo che, superato dalla macchina, non riesce più a far musica
Da dinosauri progressive a laboratorio sperimentale: elogio dei cinque album che a cavallo tra anni ’70 e ’80 hanno deviato (momentaneamente) la traiettoria della band
Avete presente ‘Let’s Start Here’ di Lil Yachty? Non è un omaggio a uno stile bianco, ma s’inserisce in una solida tradizione di black psychedelia, uno slancio libertario che viene da lontano e che è ancora attuale
Cos’hanno in comune Battiato, Vasco, Celentano e Faust’O? Si sono avvalsi dell’aiuto e delle macchine di questo musicista di culto, un pioniere che poteva dire: «Franco, questa è una cagata pazzesca»
Da Stevie Wonder a Zappa, passando per Herbie Hancock e Kate Bush, un piccolo assortimento di artisti che hanno usato Synclavier e Fairlight, campionamenti e programmazioni quando pochi osavano farlo
Franco126, Ketama126, Pretty Solero, Drone126, Asp126, Ugo Borghetti e Nino Brown hanno fatto er fattaccio, il loro primo disco assieme dopo 15 anni di amicizia. ‘Cristi e diavoli’, il senso di comunità, Roma e il rap raccontati dal centoventiseiesimo gradino della scalea del Tamburino
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.