
I Foo Fighters continueranno a suonare dopo la morte di Taylor Hawkins
È la prima volta che la band guidata da Dave Grohl dichiara pubblicamente l'intenzione di andare avanti: "Il suo spirito sarà insieme a noi ogni sera"
È la prima volta che la band guidata da Dave Grohl dichiara pubblicamente l'intenzione di andare avanti: "Il suo spirito sarà insieme a noi ogni sera"
Si è tenuto a Los Angeles il secondo concertone per il batterista. Noi c’eravamo. Ecco alcune riflessioni su un mega show capeggiato da Dave Grohl che pone interrogativi sul futuro della band
Sei ore di musica coi Foo Fighters, Josh Homme, da Alanis Morissette, membri di Queen, Nirvana, Soundgarden, Rage Against the Machine, Metallica. Lo show si è chiuso con un'altra toccante esibizione di Shane Hawkins che ha preso il posto del padre per 'I’ll Stick Around' e 'My Hero'
In un'intervista pubblicata alla vigilia del secondo concerto-tributo all’amico, il chitarrista affronta anche le voci sul batterista scomparso a marzo: «Hanno detto che è morto perché Dave Grohl gli ha fatto fare il vaccino: ma andate a fare in culo»
«È toccante e sincero. Mi ha fatto apprezzare il presente al posto di preoccuparmi del domani»
Lo show dedicato alla memoria del batterista dei Foo Fighters è stato un ideale viaggio indietro nel tempo verso un mondo meno cinico e convinto ancora del valore salvifico della musica e dell’amicizia capace di durare oltre la morte. Sapevamo che avremmo pianto e non è stato facile sceglierne i momenti più significativi, ma ci abbiamo comunque provato
Nato a Seattle il 4 agosto del 2006, ha iniziato a suonare la batteria da piccolissimo, seguendo le orme di suo padre e accompagnandolo nei tour in giro per gli Stati Uniti. Attualmente, suona la batteria in una band, gli Alive – ed è molto probabile che, in futuro, non ne sentiremo parlare soltanto come "il figlio di Taylor Hawkins"
E l’ha fatto con una forza e un'energia formidabili, in un misto di esaltazione e commozione: tutto suo padre. Il video
L'ex frontman di Oasis e Beady Eye – accompagnato da Dave Grohl alla batteria – ha scaldato gli animi del Wembley eseguendo due classiconi: 'Rock 'N' Roll Star' e 'Live Forever'. I video:
Sarà un piccolo festival pieno di musicisti che il batterista conosceva e amava. Ci saranno, tra gli altri, Brian May e Roger Taylor dei Queen, Liam Gallagher, Josh Homme, Stewart Copeland, Geddy Lee
La band, accompagnata da special guest, onorerà il batterista con uno show a Londra e uno a Los Angeles. «Suoneremo le canzoni che amava e quelle che ha contribuito a far nascere»
Lo dicono gli amici Matt Cameron dei Pearl Jam e Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers: il batterista aveva problemi fisici che rendevano estremamente faticose le tournée. Chiese a Dave Grohl e al management di trovare una soluzione, ma non fu ascoltato
La band si è esibita al festival al posto di quella di Dave Grohl (che dopo la morte di Hawkins ha cancellato tutte le date del tour). Alla fine del set, Chad Smith ha omaggiato il batterista
È una cover di ‘Guess I’ll Go Away’ di Johnny Winter, «un pezzo sul richiamo del sesso, il pericolo delle droghe e l’amore per il rock’n’roll». E intanto Travis Barker…
C’entrano un negozio di strumenti in California e dei bambini
La cantante ha eseguito ‘Happier Than Ever’ indossando una maglietta col volto del batterista
«Conosceva i segreti di tutti i batteristi. Non era egocentrico, non era competitivo. Era uno spasso. C’è un buco enorme laddove un tempo c’erano le risate che ci facevamo»
Dopo la cancellazione del tour, la band ha annullato anche la partecipazione alla cerimonia. La Recording Academy: «Onoreremo la memoria di Hawkins, dobbiamo capire il modo giusto per farlo»
Lino Gitto, il batterista dei Winstons, racconta perché Hawkins era importante per la band. Ne racconta lo stile energico e la capacità di mettersi al servizio delle canzoni. «Chissà perché Dave Grohl aveva voluto alla batteria una versone atletica di Kurt Cobain»
«Prendiamoci questo tempo» scrive la band di Dave Grohl «per piangere, per superare il dolore, per stare vicino ai nostri cari e per apprezzare i ricordi e la musica che abbiamo fatto assieme»
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.