Shakira | Rolling Stone Italia

Artista / Shakira

  • Nascita
    2 febbraio 1977
  • Nome Completo
    Shakira Isabel Mebarak Ripoll
  • Genere Musicale
    Pop; Pop latino
  • Nazionalità
    Colombia

Shakira è una cantautrice colombiana.
Vincitrice di tre Grammy Awards, dodici Latin Grammy Awards e trentatré Billboard Latin Music Awards, Shakira è considerata tra gli artisti musicali latini di maggior successo.

Le prime esperienze musicali e il debutto discografico

Shakira Isabel Mebarak Ripoll nasce il 2 febbraio 1977 a Barranquilla, in Colombia. È figlia di William Mebarak Chadid, newyorkese di origini libanesi, e di Nidia del Carmen Ripoll Torrado, colombiana di origini spagnole e italiane. Durante la sua infanzia, Shakira deve fare i conti con una tragica perdita: quella di suo fratello maggiore, morto in un incidente stradale.
Fin da piccola dimostra interesse per la danza, il canto e la scrittura. A otto anni inizia a scrivere le sue prime canzoni e a undici inizia a prendere lezioni di chitarra.
Dopo alcune piccole esperienze televisive e radiofoniche, nel 1983 Shakira partecipa a un concorso per giovani talenti musicali, vincendolo.
Grazie a Monica Ariza, produttrice teatrale, Shakira ottiene la possibilità di fare un provino alla Sony Music. Viene presa dalla casa discografica e, a soli quattordici anni, incide il suo primo disco, Magia, pubblicato nel 1991 e seguito due anni dopo da Peligro.
Dopo queste pubblicazioni la giovane Shakira riscuote una discreta notorietà e nel 1994 viene scelta per recitare nella telenovela colombiana El Oasis.

Nel 1995 esce Pies descalzos, terzo album della cantante, caratterizzato da testi più autobiografici. Il disco ottiene grande popolarità e permette a Shakira di farsi conoscere da un pubblico più ampio.

Nel 1998 pubblica il suo quarto album, ¿Dónde están los ladrones?. Il titolo rimanda a uno spiacevole episodio subito dalla cantante: in aeroporto le viene rubata la valigia contenente i testi delle nuove canzoni e ciò la costringe a riscriverli tutti. L’album, in seguito alla notorietà ottenuta, diventa disco di platino negli Stati Uniti.
La popolarità raggiunta convince Shakira a iniziare a cantare in inglese, per coinvolgere più persone con la propria musica. Inizia a studiare la lingua per essere anche in grado di scrivere autonomamente i suoi testi inglesi.

La fama: da Laundry Service a She Wolf

Nell’agosto del 1999 tiene il suo MTV Unplugged cantando i suoi brani più importanti. Un anno dopo, il concerto viene pubblicato sotto forma di album.  Il disco ottiene un successo così grande da vincere il Grammy Award come migliore album pop latino.
Nel 2001 esce il suo primo lavoro per il mercato anglofono: Laundry Service. Il disco spazia tra alcuni brani rock e altri melodici, la maggior parte di questi sono in lingua inglese, ma sono presenti anche canzoni in spagnolo. Il primo estratto è Whenever, Wherever, singolo che, dopo aver conquistato il pubblico, si posiziona sesto nella classifica statunitense e rientra nelle top 10 di molti stati. La fama raggiunta da Shakira la rende una dei maggiori esponenti della musica internazionale.

Nel giugno 2005 esce Fijación oral vol. 1, sesto album della cantante. Il disco, in lingua spagnola, vince cinque Latin Grammy Awards e un Grammy Award. Tra i singoli contenuti nell’album, emerge soprattutto La tortura, brano che spopola ovunque. Nel novembre dello stesso anno viene pubblicato Oral Fixation Vol. 2, in lingua inglese. I due album, nonostante facciano parte di un unico progetto, differiscono leggermente: il primo presenta contenuti più romantici, mentre il secondo tratta argomenti più sociali e personali. Oral Fixation Vol. 2 contiene, tra gli altri, il singolo Hips Don’t Lie, in collaborazione con Fugees Wyclef Jean. Il brano, nei mesi successivi alla sua uscita, domina le classifiche in cinquanta nazioni diverse (in Italia occupa il primo posto per due settimane consecutive) e diviene una delle canzoni più famose della cantante.
Shakira debutta anche sul grande schermo, recitando al fianco di Raoul Bova nel film Dare to Love Me. Nel 2007 duetta con diversi artisti, tra cui Beyoncé nel singolo Beautiful Liar e Miguel Bosé in Si tu no vuelves.

Nel luglio 2009 esce She Wolf, singolo anticipatore dell’omonimo album, pubblicato in ottobre. L’ottavo disco della cantante si distacca stilisticamente dai precedenti, lasciando il latin pop per concentrarsi su sonorità più elettroniche e ritmi dance, combinati a tamburelli, clarinetti e musiche orientali. She Wolf fa riferimento all’immagine della lupa, con la quale Shakira vuole trasmettere l’esistenza di una nuova condizione femminile, più forte e libera. Nell’album sono contenute anche delle collaborazioni, tra cui Did It Again, con Pharrel Williams, e Spy con Wyclef Jean.

Dal successo globale di Waka Waka a Bzrp Music Session Vol. 53

Nel 2010 esce Waka Waka (This Time for Africa), brano in cui Shakira canta con il gruppo sudafricano Freshlyground. La canzone, dall’enorme successo commerciale, viene scelta come inno dei mondiali di calcio FIFA organizzati in Sud Africa nel 2010. Nei paesi ispanici è stato pubblicato il brano in lingua spagnola, con il titolo Waka Waka (Esto es Africa). Waka Waka, in seguito alla fama mondiale ottenuta, passa alla storia come il singolo dei mondiali di calcio più venduto nell’era della musica digitale. Il brano vince numerosi dischi d’oro e di platino e il video della canzone si posiziona come quarto nella classifica dei video più visti su YouTube.

Nell’ottobre 2010 Shakira pubblica il nono album, Sale el sol. Il disco, il cui titolo rimanda alla rinascita creativa ed emotiva vissuta dalla cantante, presenta due correnti: una più romantica ed emotiva, l’altra più leggera e ritmata. Sale el sol, dopo solo un giorno dalla sua uscita, ottiene il disco d’oro in Messico e quello di Diamante in Colombia. Tra i singoli estratti dall’album emergono Loca (sia nella versione inglese che in quella spagnola), Sale el sol e Rabiosa.

Nel 2013 Shakira partecipa come giudice all’edizione statunitense del talent show The Voice. Lo stesso anno mette al mondo il primo figlio, motivo per cui si prende un anno di pausa dalla scena musicale. Torna nel 2014 con un nuovo album intitolato Shakira, anticipato da Cant’t Remember to Forget You, singolo in collaborazione con Rihanna. All’interno del disco sono presenti, tra le altre, le canzoni Empire e Dare (La La La). Quest’ultima viene selezionata come secondo tema musicale dei mondiali di calcio 2014.
Nel 2015, dopo la nascita del secondo figlio, la cantante decide di fermarsi nuovamente per passare più tempo in famiglia. Ritorna nell’ottobre 2016, con il singolo Chantaje, in collaborazione con il cantante colombiano Maluma. La canzone spopola ovunque e si classifica al primo posto in più di 20 paesi.

Il nuovo album esce nel maggio del 2017, con il titolo El Dorado. Il disco, che debutta in prima posizione nella US Top Latin Albums, vince un Grammy Award e un Latin Grammy Award. Tra i singoli che ne fanno parte, spiccano soprattutto Me enamoré, Déja vu (con Prince Royce) e le due collaborazioni con Maluma, Trap e Clandestino.
Nel gennaio 2020 esce Me gusta, brano che Shakira canta insieme ad Anuel AA, e nel dicembre dello stesso anno viene pubblicato Girl like Me in collaborazione con i Black Eyed Peas. Con questi ultimi realizza anche Don’t You Worry, singolo uscito nel giugno 2022 a cui ha collaborato anche David Guetta.

Nel gennaio 2023 Shakira pubblica Bzrp Music Session Vol. 53, brano in collaborazione con il produttore argentino Bizarrarap. Il singolo fa parlare di sé soprattutto per le frecciatine lanciate verso l’ex compagno Gerard Piqué e Clara Chia Marti, la donna con cui il calciatore avrebbe tradito la cantante.
Nel maggio 2023 esce il nuovo singolo di Shakira, Acróstico, una ballata dedicata ai suoi figli.

Vita privata: tra tradimenti e accuse di evasione fiscale

Nel 2011, dopo una relazione di otto anni con Antonio De La Rúa, la cantante ne annuncia la separazione. In seguito alla rottura, Shakira inizia a frequentare il calciatore Gerard Piqué, conosciuto un anno prima sul set del videoclip di Waka Waka, con cui dà alla luce due figli: Milan, nel gennaio 2013, e Sasha, nel gennaio 2015.
La coppia si separa nel 2022 a causa di un tradimento da parte di Piqué, episodio divenuto protagonista del singolo Bzrp Music Session Vol. 53, dall’enorme successo commerciale.

Nel settembre 2022 Shakira si trova coinvolta in uno scandalo legale: viene accusata di evasione fiscale. La cantante avrebbe evaso circa 14,5 milioni di euro tra il 2012 e il 2014, pena per la quale rischia otto anni di carcere e una multa di oltre 20 milioni di euro. L’artista, che si difende negando tutto, è stata rinviata a giudizio.
Shakira, oggi quarantaseienne, ha lasciato Barcellona per trovare serenità a Miami, dove vive con i suoi figli.

La cantante è madrelingua spagnola, ma parla correttamente anche inglese, portoghese, italiano, arabo e francese.

Discografia

  • 1991 – Magia
  • 1993 – Peligro
  • 1995 – Pies descalzos
  • 1998 – ¿Dónde están los ladrones?
  • 2001 – Laundry Service
  • 2005 – Fijación oral vol. 1
  • 2005 – Oral Fixation Vol. 2 
  • 2009 – She Wolf
  • 2010 – Sale el sol
  • 2014 – Shakira
  • 2017 – El Dorado