Riki

Bio

Riki, nome d’arte di Riccardo Marcuzzo, è un cantante italiano, in gara al 70° Festival di Sanremo con la canzone Lo sappiamo entrambi. Nato a Segrate il 4 febbraio 1992, è originario di Pessano Con Bornago, cittadina dove ha passato l’adolescenza. Cresciuto ascoltando Tiziano Ferro, Lucio Battisti e Cesare Cremonini, dopo il diploma allo IED di Milano lascia gli studi e un lavoro da designer per dedicarsi alla carriera di musicista. Tra il 2016 e il 2017 partecipa alla 16esima edizione del talent televisivo Amici di Maria De Filippi, dove vince nella categoria dei cantanti (il premio, di circa 20mila euro, verrà devoluto alle famiglie delle vittime del terremoto di Amatrice).

 

Viene ingaggiato dall’agenzia di Francesco Facchinetti, e il 19 maggio 2017 pubblica per Sony Music l’EP d’esordio Perdo le parole. L’album arriverà al primo posto in classifica – dove resterà per cinque settimane consecutive – e diventerà triplo disco di platino. Trascinato dal successo dell’EP, partecipa ai Wind Music Awards 2017 e al Summer Festival.

 

Il 29 settembre 2017 pubblica Se parlassero di noi, primo estratto dal suo album d’esordio, intitolato Mania, che uscirà il 20 ottobre e diventerà disco di platino. Riki passa gran parte del 2018 in tour, e il 15 maggio annuncia l’uscita dell’album dal vivo Live & Summer Mania. Successivamente duetta con i CNCO in Dolor de cabeza e con Reik per Resulta.

 

Al festival di Sanremo porta la canzone Lo sappiamo entrambi. Nella serata delle cover canterà L’edera di Nilla Pizzi in duetto con Ana Mena.

  • 2017 – Mania