Pinguini Tattici Nucleari | Rolling Stone Italia

Artista / Pinguini Tattici Nucleari

  • Nascita
    2010
  • Genere Musicale
    Pop

I Pinguini Tattici Nucleari, conosciuti anche come PTN, sono un gruppo musicale formatosi nel 2010.

Gli inizi: dal debutto discografico al Concerto del Primo Maggio

I Pinguini Tattici Nucleari nascono nel 2010 in provincia di Bergamo, da un gruppo di amici formatosi tra i banchi di scuola. La band, il cui nome rimanda alla birra scozzese Tactical Nuclear Penguin, inizialmente è composta da Francesco Bernuzzi, Claudio Cuter, Cristiano Marchesi, Lorenzo Pasini e Riccardo Zanotti.
I sei giovani iniziano per divertimento, realizzando cover di alcune canzoni di chiesa riarrangiate in chiave metal.

Nel 2012 i Pinguini Tattici Nucleari pubblicano Cartoni animali, il primo EP autoprodotto. Dopo l’ingresso nel gruppo di Marco Sonzogni (batterista), Riccardo Zanotti, che fino ad allora era alla batteria, diviene la voce principale dei Pinguini Tattici Nucleari oltre che autore della maggior parte delle canzoni del gruppo.

L’esordio discografico avviene nel 2014 con l’uscita di Il re è nudo. Successivamente la band cambia la propria formazione rispetto agli inizi: Bernuzzi e Sonzogni lasciano il gruppo, mentre si aggiungono Matteo Locati (batteria) ed Elio Biffi (tastiera e voce).

Un anno dopo viene pubblicato il secondo album della band, Diamo un calcio all’aldilà, che contiene il brano Me Want Marò Back, il primo grande successo del gruppo. In seguito all’uscita del disco, anche Claudio Cuter e Cristiano Marchesi abbandonano la band. I due vengono sostituiti da Nicola Buttafuoco, chitarrista, e Simone Pagani, bassista.

Nel 2017 esce il terzo album dei Pinguini Tattici Nucleari, intitolato Gioventù brucata. Tra i brani contenuti nel disco, emerge soprattutto Irene.

Due anni dopo viene pubblicato il quarto album del gruppo, Fuori dall’hype, anticipato dai singoli VerduraSashimi e Fuori dall’hype. La popolarità acquisita permette ai Pinguini Tattici Nucleari di esibirsi con Verdura e Irene al Concerto del Primo Maggio.

La partecipazione al festival di Sanremo con Ringo Starr e il successo commerciale

I Pinguini Tattici Nucleari raggiungono ampio seguito partecipando alla settantesima edizione del festival di Sanremo. All’Ariston il gruppo porta il brano Ringo Starr e si posiziona al terzo posto.

In seguito alla notorietà ricevuta grazie al festival, la band pubblica Fuori dall’hype – Ringo Starr, ristampa dell’album precedente, contenente anche Ringo Starr, Ridere e Bergamo.  L’album viene certificato disco d’oro e successivamente di platino.
Nell’agosto 2020 esce La storia infinita, nuovo singolo del gruppo, seguito a novembre da Scooby Doo. Quest’ultimo brano anticipa l’uscita del nuovo EP, Ahia!, pubblicato a dicembre. Dall’EP vengono estratti anche i singoli Scrivile scemo e Pastello bianco, che riscuotono entrambi un grande successo commerciale.
Nel 2021 i Pinguini Tattici Nucleari collaborano con diversi artisti, tra cui Ernia, Bugo e Madame. Un anno dopo iniziano il Dove eravamo rimasti tour, il primo tour nei palazzetti, posticipato di due anni a causa della pandemia di COVID-19.

Nel maggio 2022 la band torna con un nuovo singolo, Giovani Wannebe, che fin da subito spopola in radio e si posiziona in cima alle classifiche.  Successivamente escono Dentista Croazia e Ricordi. In seguito, il gruppo annuncia le date dei concerti allo Stadio di San Siro e allo Stadio Olimpico di Roma, entrambi andati sold-out in breve tempo.

Il quinto album della band esce a dicembre 2022 con il titolo di Fake News, contenente i già citati Ricordi, Dentista Croazia e Giovani Wannabe.
Nel marzo 2023 il gruppo pubblica Coca Zero, brano che, a partire dal confronto tra le diverse generazioni, racconta il cambiamento che sta affrontando il mondo. Nel maggio dello stesso anno i Pinguini Tattici Nucleari fanno uscire il singolo Rubami la notte.

 

Discografia

  • 2014 – Il re è nudo
  • 2015 – Diamo un calcio all’aldilà
  • 2017 – Gioventù bruciat
  • 2019 – Fuori dall’hype
  • 2022 – Fake News