Artista / Noemi

Biografia Noemi

Noemi, all’anagrafe Veronica Scopelliti, nasce a Roma il 25 gennaio 1982. Giovanissima studia pianoforte, chitarra e canto e inizia a scrivere le sue prime composizioni. Appassionata di cinema e televisione Noemi, oltre ad occuparsene a livello accademico, ha alcune esperienze di regia e sceneggiatura.

È dal 2003 circa che la cantante romana inizia ad approfondire la sua vocazione e dopo aver interpretato per la maggior parte brani in lingua inglese dopo l’esperienza a X Factor nel 2008 sperimenta anche l’italiano, lanciando l’anno successivo il suo primo singolo, Briciole. Seguono numerose esibizioni dal vivo fino a quando, nell’ottobre 2009, Noemi esordisce nel mercato del disco – il primo album pubblicato dall’artista, Noemi, era composto da sole cover con l’eccezione dell’inedito Briciole – con l’album Sulla mia pelle, anticipato dal duetto con Fiorella Mannoia L’amore si odia.

È il 2010 quando Noemi sale per la prima volta sul palco dell’Ariston, in occasione di Sanremo 2010, e lo fa con il brano Per tutta la vita di Diego Calvetti e Marco Ciappelli.

Quello stesso anno la cantante romana, oltre a portare avanti il tour a supporto del suo disco, ha l’occasione di accompagnare Fiorella Mannoia in alcuni suoi concerti e di affiancare Vasco Rossi, come opening act dei suoi live.

Anticipato da Vuoto a perdere, scritto da Vasco Rossi e Gaetano Curreri, nel marzo 2011 esce il secondo album dell’artista, RossoNoemi: il disco sarà ristampato anche l’anno successivo arricchito dal brano presentato da Noemi a Sanremo 2012, Sono solo parole, scritto da Fabrizio Moro, che vale alla cantante il terzo gradino del podio.

Nell’agosto 2012 un nuovo brano firmato per Noemi da Fabrizio Moro, Se non è amore, anticipa il primo album dal vivo dell’artista, RossoLive, che fa il suo ingresso sul mercato nel settembre 2012.

Nel 2014 è ancora Festival: Noemi partecipa con Bagnati dal sole e Un uomo è un albero. Nei giorni di Sanremo la cantante pubblica il nuovo album Made in London.

Tra il 2013 e il 2015 l’artista romana ricopre per tre volte il ruolo di coach per il talent Rai The Voice of Italy.

Noemi torna a Festival di Sanremo nel 2015: per la 66esima edizione della rassegna la cantante si presenta con La borsa di una donna di Marco Masini.

L’anno successivo fa il suo ingresso nel mercato Cuore d’artista, quarto capitolo discografico di Noemi. Il disco – dal quale, oltre al brano sanremese, vengono estratti i singoli Fammi respirare dai tuoi occhi, Idealista! e Amen – include le collaborazioni di artisti come, tra gli altri, Gaetano Curreri – al quale è affidata anche la produzione artistica -, Ivano Fossati, Giuliano Sangiorgi e Federica Abbate.

Nel settembre 2017 Noemi è pronta per far ascoltare nuova musica ai fan e pubblica il brano Autunno, prima anticipazione del nuovo album La luna, che uscirà circa sei mesi dopo. Il brano ha come autori il frontman dei Thegiornalisti Tommaso Paradiso e Dardust.

Corre l’anno 2018 e Noemi gareggia ancora a Sanremo, questa volta con la canzone Non smettere mai di cercarmi. Negli stessi giorni del 68esimo Festival di Sanremo Noemi pubblica La luna: gli altri due singoli eletti per promuovere il disco sono I miei rimedi e Porcellana.

Dopo numerosi appuntamenti dal vivo, tra tour e ospitate, Noemi torna all’Ariston, ma in veste di ospite, anche nel 2019, per accompagnare Irama, in gara al Festival, nella serata dei duetti sulle note del brano presentato al Festival dal cantante, La ragazza con il cuore di latta.

Nell’estate 2019 Noemi propone sui palchi italiani la sua musica in una nuova chiave, proponendo una versione blues delle sue canzoni con il Blues & Love Summer Tour 2019.

Nel 2021 la cantante romana prende parte alla 71esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Glicine, che anticipa il nuovo album di Noemi, Metamorfosi.

Discografia

  • Noemi (2009)
  • Sulla mia pelle (2009)
  • RossoNoemi (2011)
  • Made in London (2014)
  • La luna (2018)
  • Metamorfosi (2021)