Negramaro | Rolling Stone Italia

Artista / Negramaro

Biografia Negramaro

I Negramaro sono una band salentina nata nel 2000. Della formazione fanno parte, oltre al frontman Giuliano Sangiorgi, Emanuele “Lele” Spedicato, Ermanno Carlà, Andrea “Andro” Mariano, Andrea “Pupillo” De Rocco e Danilo Tasco.

Dopo aver registrato un primo demo e l’EP 000577, a fine 2002 vengono scritturati dalla Sugar di Caterina Caselli: per la storica etichetta i Negramaro pubblicano l’anno successivo l’esordio discografico Negramaro, lanciato dal singolo apripista Solo. Dal disco saranno estratti anche i singoli Come sempre ed Es-senza.

È il 2004 quando Sangiorgi e soci pubblicano l’ideale seguito di Negramaro, 000577, secondo album della band che però ripropone i brani già presenti nell’album precedente, con la produzione artistica di Corrado Rustici.

Più significativo l’album successivo, Mentre tutto scorre, che esce nel 2005 e contiene alcuni tra i brani di maggiore successo del gruppo come la title track, Estate, Solo3min e Nuvole e lenzuola.

La finestra è il quarto album della band: il disco, anticipato dal singolo Parlami d’amore, viene registrato e masterizzato negli Stati Uniti. Fanno parte dell’album anche, tra le altre, le tracce L’immenso, Cade la pioggia, Via le mani dagli occhi e Un passo indietro.

Nel 2010 i tempi sono maturi per il quinto album della band, Casa 69, uscito dai Metalwork Studios di Toronto.

Due anni dopo pubblicano la loro prima raccolta, Una storia semplice, promossa dal singolo Ti è mai successo?. Ad anticipare il sesto album La rivoluzione sta arrivando (2015) è invece Sei tu la mia città: è l’ultimo disco prima di un momento di crisi che porta la formazione salentina a cessare per un periodo le attività. Lo stop non sarà lungo: già nel 2017 la band, dopo aver rinnovato il suo contratto con la Sugar, annuncia il nuovo Amore che torni, che esce nel novembre 2017. L’album viene anticipato dal singolo Fino all’imbrunire.

L’anno successivo è tra i più difficili per la band: nel settembre 2018 Emanuele Spedicato, chitarrista della band, ha un’emorragia cerebrale. La band posticipa i suoi appuntamenti sui palchi italiani, mentre Spedicato sta sempre meglio, fino a fare la sua comparsa, anche se breve, alla data di debutto del tour della band a Rimini.

Negli anni il frontman della band ha portato avanti anche una parallela attività autoriale, scrivendo ad esempio per Malika Ayane e Andrea Bocelli.

Nel 2021 I Negramaro sono ospiti del 71esimo Festival di Sanremo.

Discografia

  • Negramaro (2003)
  • 000577 (2004)
  • Mentre tutto scorre (2005)
  • La finestra (2007)
  • Casa 69 (2010)
  • La rivoluzione sta arrivando (2015)
  • Amore che torni (2017)
  • Contatto (2020)