Morgan ha pubblicato ‘Rutta’ con testo ispirato a una frase di Emma Marrone
C’entrano Calcutta e la Warner
Morgan è un cantautore, musicista e personaggio televisivo italiano. Grazie a una carriera musicale ricca di successi, e prese di posizione pubbliche capaci di generare molta polemica, Morgan è uno dei personaggi mediatici più interessanti dell’ultimo periodo.
Morgan, vero nome Marco Castoldi, nasce il 23 dicembre 1972 a Milano. La musica è una passione di Morgan sin dai primi anni di vita. Fin da giovane, infatti, ha dimostrato un talento musicale eccezionale e ha iniziato a suonare diversi strumenti, tra cui la chitarra e il pianoforte. La sua formazione musicale lo ha portato a esplorare vari generi e stili, che successivamente hanno influenzato la sua carriera artistica.
Nel 1992 fonda i Bluvertigo insieme a Andrea Fumagalli, in arte Andy. I Bluvertigo sono uno dei gruppi rock alternativi più popolari degli anni Novanta italiani grazie al loro sound innovativo e sperimentale molto influenzato dalla new wave inglese degli anni Ottanta. Con album come “Acidi e basi” (1996) e “Metallo non metallo” (2001), i Bluvertigo hanno conquistato il pubblico e la critica, guadagnando un posto di rilievo nella scena musicale italiana. La prima vita dei Bluvertigo si interrompe nel 2002 ma la band si è riunita periodicamente: nel 2008, da 2014 al 2017 e dal 2021 ai giorni nostri.
Dopo l’esperienza con i Bluvertigo, Morgan ha intrapreso una carriera solista di successo. Ha pubblicato album come “Canzoni dell’appartamento” (2003) e “Da A ad A” (2012), ottenendo consensi e successo commerciale. Tra le sue canzoni di successo da solista si annoverano brani come “Altrove” e “L’altra dimensione”.
Negli anni Duemila, al diradarsi dei tempi delle pubblicazioni soliste, Morgan diventa uno dei giudici del programma televisivo X Factor. Anche in questo caso, non si è mai risparmiato dalle polemiche e dalle prese di posizione controverse.
Una delle controversie più note che coinvolge Morgan è avvenuta durante il Festival di Sanremo del 2020. In coppia con il cantante Bugo, Morgan ha deciso di interrompere la loro esibizione sul palco, sollevando polemiche e generando un dibattito accorato sul ruolo dei cantanti e dell’autenticità artistica. A distanza di anni, i due ancora litigano sui social.
Sempre intorno a Sanremo, una recente polemica ha visto Morgan contro il leader dei Subsonica Max Casacci.
La relazione più importante di Morgan è sicuramente quella con l’attrice Asia Argento. I due sono stati insieme dal 2000 al 2007 e hanno una figlia, Anna Lou.
Morgan ha anche una seconda figlia, Lara, nata dalla relazione con Jessica Mazzoli, e una terza figlia, Maria Eco, nata nel 2020 dalla relazione con Alessandra Cataldo.
È molto amico del politico Vittorio Sgarbi con cui si è più volte candidato. Quest’ultimo ha proposto Morgan come esperto per il ministero per le attività culturali. Proposta caduta nel vuoto.
Si è espresso pubblicamente contro la povertà artistica generata dallo streaming definendolo “un abuso”.
C’entrano Calcutta e la Warner
In un’intervista al Corriere, Morgan commenta le accuse di stalking e diffamazione mosse dalla cantautrice Angelica Schiatti. E confessa come sta ora: «Male. Non suono, non ho neanche la possibilità di parlare. Mi hanno silenziato, azzerato». Quanto all’aver denunciato Calcutta: «Credo nel dialogo, un cantautore non può denunciare un altro cantautore, ma ho dovuto farlo»
Sui social dell'artista è comparso un nuovo brano dal titolo eloquente che presenta una serie di personaggi pubblici a sua detta "malvagi". Dalla caption del post: «Popolo di pecoroni furiosi anti artistici che inneggiano al rogo guidati da manipolatori, mentecatti, impariate ad esprimervi con l’arte e non con la violenza»
Per i legali, la controparte considererebbe il magistrato «“reo” di avere fissato una udienza per verificare la possibilità prevista dalla legge di trovare un accordo tra le parti»
Il fondatore di Barley Arts, agenzia che si è occupata in passato dei concerti di Castoldi, si chiede se la major «avrebbe preso la stessa decisione con un cantante internazionale o anche nazionale che fa numeri di streaming importanti»
È una delle maggiori manifestazioni di vicinanza nella storia recente del pop italiano. «In un mondo pieno di Morgan siate Calcutta»
Il musicista non affronta il tema dei messaggi violenti contro la ex Angelica, Calcutta e non solo riprodotti eri dal Fatto Quotidiano, ma anzi rivendica di essere nel giusto: «Io non vi piaccio perché gli angeli non piacciono ai mostri»
«Al momento» il servizio pubblico «non ha in essere alcun contratto con l’artista». Pochi giorni fa il musicista aveva annunciato una nuova edizione di ‘StraMorgan’ a ottobre su Rai 3
Il Fatto Quotidiano riproduce i messaggi pesantissimi inviati dal musicista alla ex e non solo. La cantante esce dal riserbo, si dice «sola e abbandonata dalle istituzioni», incassa la solidarietà delle colleghe. Calcutta, suo fidanzato attuale, interrompe ogni legame con la Warner che ha messo sotto contratto Castoldi e che oggi lo ha scaricato. Ecco un riassunto della vicenda, in attesa del processo che stabilirà i fatti
«A differenza di tanti coetanei nostalgici, voglio confrontarmi col nuovo mondo e portare il mio “museo” alle nuove generazioni». E quindi firma con la Warner che ha accusato di essere parte della «combriccola» che controlla X Factor, dice di avere 18 album pronti (quello con Panella è in stand-by), annuncia un feat con Achille Lauro e Chiello, torna in tv e protesta «contro l’egemonia del mercato»
Il tutto era partito da quel famoso Festival 2020, quando l'ex Bluvertigo cambiò i versi di 'Sincero'
Il cantautore torna con la sua 'Avvelenata', un brano contro l'industria musicale e non solo: "Loro farebbero col diavolo dei patti / pur di riuscire a fare i soldi con i rutti"
Siamo stati al Circo Massimo sfidando il temporale per scattare i protagonisti di giornata. Tra i tanti: Morgan, Mahmood, Cosmo, Rose Villain, Achille Lauro, Ariete, Colapesce Dimartino
Sul palco del Circo Massimo esegue la sua ‘Avvelenata’, che si scaglia contro la musica da classifica e il mercato discografico dove «ha rotto il cazzo pure ‘Il cielo in una stanza’»
Al Circo Massimo si esibiranno tra gli altri Piero Pelù, Mahmood, Morgan, Colapesce Dimartino, Dargen D’Amico, Rose Villain, La Rappresentante di Lista, Ultimo, Tananai. Pronti a nuove polemiche sulle esibizioni?
È nell’EP uscito oggi che contiene anche una serie di variazioni del singolo scritto con Pasquale Panella ‘Sì, certo l’amore’. «Non sento di essere rimasto indietro, posso competere con chi ha vent’anni in meno di me»
Si è tenuta ieri a Imperia una nuova udienza per il reato di diffamazione. Al centro le frasi dette da Castoldi dopo i fatti di Sanremo 2020. Bugo vuole «difendere dignità e benessere emotivo e professionale», Morgan replica che non c’è danno
«Non esiste genio senza spirito critico». Un estratto dal “dialogo” contenuto nel numero della rivista Pantagruel che esce oggi
La cantautrice è rimasta fuori dal talent per un soffio, ma ora è pronta a prendersi la sua carriera in mano. E del suo giudice Morgan dice: «Mi ha insegnato a spogliarmi dalle maschere»
Non è più un talent, è una soap. La bordata a Morgan (e la risposta di stamattina), gli inediti «bah», la favorita Angelica che esce, gli orchestrali umpa lumpa, Dargen umarell che osserva il cantiere sottosopra. Morandi, la prossima settimana porta la scopa che c’è da riassettare
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.