Malika Ayane | Rolling Stone Italia

Artista / Malika Ayane

    Biografia Malika Ayane

    Malika Ayane nasce a Milano il 31 gennaio 1984. Nella città lombarda studia violoncello al Conservatorio e canta nel coro di voci bianche del Teatro alla Scala. Poi, nel 1997, viene notata da Riccardo Muti e si esibisce come solista nel Macbeth.

    Nel 2007 arriva il primo contratto discografico: Malika entra nel roster della Sugar Music e pubblica nel settembre 2008 il suo album di debutto Malika Ayane, anticipato dai singoli Sospesa e Feeling Better.

    Dopo alcune collaborazioni con artisti come Pacifico e Andrea Bocelli,  prende parte al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte nel 2009 con la canzone Come foglie. scritta per lei da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro: il brano sarà poi inserito anche nella ristampa dell’esordio discografico di Malika. Il ritorno al Festival arriva nel 2010 con Ricomincio da qui, scritta insieme a Pacifico e Ferdinando Arnò: il brano si aggiudica il Premio della critica “Mia Martini” e quello della Sala Stampa Radio e Tv.

    Sanremo 2010 è anche l’occasione per Malika per dare alle stampe il suo secondo album, Grovigli, arricchito da collaborazioni con artisti come Paolo Conte e Cesare Cremonini. Quest’ultimo coinvolge Malika anche nella sua raccolta 1999-2010 The Greatest Hits, invitandola a duettare con lui sulle note di Hello!.

    A due anni da Grovigli, nel settembre 2012 esce il terzo album dell’artista, Ricreazione, anticipato dal singolo Tre cose, realizzato in collaborazione con Alessandro Raina.

    Nel 2013 è ancora Sanremo per Malika Ayane, che al Festival porta i due pezzi, entrambi scritti da Sangiorgi, E se poi e Niente.

    Anche nel 2015 l’artista torna al Festival con Adesso e qui (nostalgico presente): Malika si aggiudica il podio classificandosi terza e vince per la seconda volta il Premio della Critica “Mia Martini”. Nello stesso anno esce il nuovo album Naïf, il quarto per Malika. Oltre al brano sanremese dal disco vengono estratti i singoli Senza fare sul serio, Tempesta, Lentissimo e Blu.

    Tra duetti, collaborazioni, apparizioni televisive e doppiaggi, Malika tra il 2016 e il 2017 interpreta anche Evita Perón nel musical di Massimo Romeo Piparo Evita.

    Con il nuovo singolo Stracciabudella, datato maggio 2018, Malika annuncia il suo quinto album in studio, Domino, che esce a settembre dello stesso anno, come i precedenti dischi per la storica etichetta di Caterina Caselli.

    L’anno successivo Malika fa parte del cast dei giudici di X Factor insieme a  Sfera Ebbasta, Mara Maionchi e al frontman dei Subsonica Samuel.

    Nel 2021 Malika Ayane torna sul palco dell’Ariston per la 71esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone Ti piaci così.

    Discografia

    • Malika Ayane (2008)
    • Grovigli (2010)
    • Ricreazione (2012)
    • Naïf (2015)
    • Domino (2018)