Mahmood | Rolling Stone Italia

Artista / Mahmood

  • Nome Completo
    Alessandro Mahmoud

Biografia Mahmood

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, nasce il 12 settembre 1992 a Milano. Figlio di madre italiana e padre egiziano, cresce in periferia e fin da piccolissimo inizia a studiare canto e a partecipare a diversi concorsi musicali. Riesce a farsi notare nel 2012, quando Simona Ventura lo sceglie come concorrente nella sesta edizione di X Factor.

Finita l’esperienza televisiva, Mahmood comincia a scrivere e produrre i suoi brani. Nel 2016 vince Area Sanremo, firma con Universal Music e partecipa al Festival nella categoria “Giovani” con il brano Dimentica, classificandosi 4°.

Nel 2017 esce il singolo Pesos, brano con cui partecipa al Wind Summer Festival e, mentre proseguono i lavori per il suo primo EP, Mahmood firma molte canzoni per altri artisti come Michele Bravi ed Elodie (per i quali scrive Nero Bali), oltre a collaborare con Fabri Fibra e Guè Pequeno.

A settembre 2018 esce il suo primo EP, Gioventù bruciata, e nel dicembre dello stesso anno è uno dei vincitori (insieme a Einar) delle due serate di Sanremo Giovani. Grazie alla vittoria è ufficialmente uno dei BIG in gara al Festival di Sanremo 2019, dove si aggiudicherà il primo posto con Soldi, davanti a Il Volo e Ultimo.

A ridosso di Sanremo 2019 Mahmood debutta nel mercato discografico con un album che ha lo stesso titolo del precedente EP, Gioventù bruciata, al quale fa seguito il Good Vibes Tour.

All’Eurovision Song Contest 2019 di Tel Aviv, al quale Mahmood prende parte di diritto in quanto vincitore di Sanremo 2019, si classifica secondo.

Nei mesi seguenti pubblica alcuni nuovi singoli: Barrio nel 2019; Rapide, Moonlight popolare (con Massimo Pericolo) e Dorado (con i featuring di Sfera Ebbasta e Feid) nel 2020; Inuyasha nel 2021.

Intanto, Mahmood porta avanti una fitta attività autoriale scrivendo canzoni per, tra gli altri, Elodie, Marco Mengoni, Francesca Michielin e Chiara Galiazzo.

Nel 2021, a due anni dalla sua vittoria al Festival, Mahmood torna a Sanremo, questa volta in veste di ospite.

Discografia

  • 2019 – Gioventù bruciata