Lo Stato Sociale | Rolling Stone Italia

Artista / Lo Stato Sociale

Lo stato sociale rolling stone
  • Nascita
    2009
  • Nome Completo
    Lo stato sociale
  • Genere Musicale
    Indie Pop
  • Nazionalità
    Italiana

Biografia Lo Stato Sociale

Lo Stato Sociale prende forma nel 2009 a Bologna. A comporre la band sono in un primo momento Alberto “Albi” Cazzola, Lodovico “Lodo” Guenzi e Alberto “Bebo” Guidetti ai quali si aggiungono poi Francesco “Checco” Draicchio ed Enrico “Carota” Roberto.

Il primo album ufficiale de Lo Stato Sociale, Turisti della democrazia, esce nel 2012, preceduto dai due EP Welfare pop, uscito nel 2010, e Amore ai tempi dell’Ikea, uscito l’anno successivo. L’esordio discografico viene riproposto nel 2013 in una seconda versione doppia, con i brani dell’album interpretati anche da altri artisti, come – tra gli altri – i 99 posse e i Gazebo Penguins.

È il 2014 quando fa il suo ingresso nel mercato il secondo album di Lodo Guenzi e soci, L’Italia peggiore anticipato dal singolo C’eravamo tanto sbagliati. Circa tre anni dopo è la volta di Amore, lavoro e altri miti da sfatare, che esce nel marzo 2017. Tra il secondo e il terzo disco Lo Stato Sociale pubblica anche il romanzo Il movimento è fermo, edito da Rizzoli.

A ridosso della partecipazione della band alla 68esima edizione del Festival di Sanremo con il pezzo Una vita in vacanza esce invece la raccolta Primati, che oltre al pezzo sanremese include anche altri due inediti e una versione alternativa di Sono così indie: alla sua prima volta sul palco dell’Ariston il gruppo si aggiudica il secondo posto del podio. Anche l’anno successivo, ma in veste di ospiti, i ragazzi de Lo Stato Sociale tornano a Sanremo nella finale del Festival insieme a Renato Pozzetto sulle note di E la vita, la vita.

Nel 2019 esce per il Saggiatore Sesso, droga e lavorare, secondo romanzo del gruppo, che arriva dopo il duetto con Cristina D’Avena che vede la band reinterpretare al fianco della cantante bolognese la sigla del cartone animato Denver Ti voglio bene Denver – parte dell’album di duetti della D’Avena Duets Forever – Tutti cantano Cristina -, la partecipazione del gruppo all’album tributo a Fabrizio De André Faber nostrum con la loro versione insieme a Cimini di Canzone per l’estate e la pubblicazione del singolo con la partecipazione di Arisa e M¥SS KETA DJ di m****. Poco dopo quest’ultimo viene diffuso l’inedito AutocertifiCanzone.

Il 2021 per il gruppo è l’anno degli EP solisti dei componenti della band: escono così Bebo, Checco, Carota, Lodo e Albi.

Lo Stato Sociale torna a Sanremo e lo fa nel 2021 con il brano Combat pop.

Discografia

  • 2012 – Turisti della democrazia
  • 2014 – L’Italia peggiore
  • 2017 – Amore, lavoro e altri miti da sfatare
  • 2021 – Attentato alla musica italiana