Levante

Levante

Bio

Levante, all’anagrafe Claudia Lagona, è una delle cantautrici più talentuose del panorama italiano. Nasce a Caltagirone (CT) il 23 maggio 1987, ma in seguito alla morte del padre nel 2001 si trasferisce a Torino. Dopo alcuni brani registrati con piccole etichette indipendenti e una breve esperienza musicale a Leeds, nel 2013 incide per la label torinese Inri il brano Alfonso (certificato Disco d’oro), che spopola immediatamente tra il pubblico giovanile per l’icastico ritornello “Che vita di merda”.

L’anno successivo esce l’album d’esordio Manuale distruzione. Il successo cresce in virtù del lungo tour promozionale che la vede girare in lungo e in largo lo stivale, le aperture dei concerti di Max Gazzè e i Negramaro, la partecipazione al Concerto del Primo Maggio e agli Mtv European Music Award come Best Italian Act. Nel 2015 pubblica con la Carosello Records il secondo album Abbi cura di te, candidato al Premio Tenco e accompagnato anch’esso da un folto numero di concerti.

Nel 2017 si consacra al grande pubblico. Dopo la felice collaborazione alla hit di J-Ax e Fedez Assenzio, a gennaio esce il suo primo romanzo: Se non ti vedo non esisti, edito da Rizzoli. Tre mesi dopo è la volta di Nel caos di stanze stupefacenti, il suo terzo album, che riscontra un buon successo trainato dai singoli Pezzo di me feat. Max Gazzè (certificato Disco di platino) e Non me ne frega niente (Disco d’oro), mentre i mesi autunnali la vedono partecipare all’undicesima edizione di X-Factor in qualità di giudice.

Discografia

  • 2014 – Manuale distruzione
  • 2015 – Abbi cura di te
  • 2017 – Nel caos di stanze stupefacenti

Tutte le news su "Levante"