Artista / Le Vibrazioni

  • Nome Completo
    Le Vibrazioni

Biografia Le Vibrazioni

Le Vibrazioni sono una band milanese formata a Milano nel 1999 e composta da Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani Garrincha e Alessandro Deidda. Dopo i primi anni di gavetta, il successo arriva nel 2003 con il singolo Dedicato a te, incluso nel primo album omonimo uscito nello stesso anno. Dal disco vengono estratti i singoli In una notte d’estate, Vieni da me, Sono più sereno e …E se ne va.

 

Negli ultimi mesi del 2004 esce il nuovo singolo Raggio di sole, primo estratto dal secondo lavoro in studio Le Vibrazioni II, pubblicato dopo la loro prima partecipazione al Festival di Sanremo nel marzo 2005 con il brano Ovunque andrò. Durante l’estate partecipano al Festivalbar con la canzone Angelica.

 

A novembre 2006 esce il terzo album della band, intitolato Officine meccaniche e anticipato dal singolo Se. Nel 2008, dopo l’uscita dalla band del bassista Marco Castellani, Le Vibrazioni pubblicano il video di Drammaturgia e il singolo Insolita. Il 18 aprile dello stesso anno esce il primo live album della band, En vivo.

 

Nel 2009 esce il singolo Respiro, primo estratto dall’album Le strade del tempo, pubblicato il mese successivo. Il 19 maggio 2010 la band apre il concerto a Udine degli AC/DC e, nello stesso anno, pubblica il brano Invocazioni al cielo, realizzato in occasione del campionato mondiale di calcio 2010.

 

Nel 2012 la band si prende un pausa, interrotta nel 2017 con l’annuncio del ritorno sulle scene con la formazione originale, la stessa che parteciperà a Sanremo 2018 con il brano Così sbagliato. Dopo il festival esce V, quinto lavoro in studio della band.

 

Nel 2019 Le Vibrazioni partono in tour per un totale di 80 concerti, compreso un live speciale al Forum di Assago, Milano. Nel 2020 partecipano per la terza volta a Sanremo in gara nella sezione Campioni con il brano Dov’è.

Discografia

  • 2003 – Le Vibrazioni
  • 2005 – Le Vibrazioni II
  • 2006 – Officine meccaniche
  • 2010 – Le strade del tempo
  • 2018 – V