Irama

Bio

Nato a Carrara il 20 dicembre 1995, Irama (pseudonimo di Filippo Maria Fanti) si avvicina alla musica grazie alla passione per Francesco Guccini e Fabrizio De André, per poi interessarsi all’hip hop. Il suo nome d’arte è un anagramma del suo secondo nome e, inoltre, significa “ritmo” in lingua malese.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 2014 con tre singoli, Amore mioPer te e È andata così mentre, nel 2015, collabora con Benji & Fede per Fino a farmi male. Il 27 novembre dello stesso anno viene ammesso nella categoria Proposte al 66º Festival di Sanremo dopo essere arrivato fra gli otto vincitori del concorso Sanremo Giovani con il brano Cosa resterà. La canzone anticipa l’album di debutto, Irama, uscito il 12 febbraio 2016, da cui verranno estratti Tornerai da me e  Non ho fatto l’università.

Dopo la rottura con la sua etichetta discografica, alla fine del 2017 Irama partecipa ad Amici di Maria de Filippi, classificandosi primo. Durante la trasmissione il cantante incide alcuni brani inediti – Che vuoi che siaChe ne saiUn respiro e Voglio solo te – mentre il singolo Nera, lanciato il 1º giugno 2018, viene premiato con il triplo disco di platino proprio nei giorni dell’uscita del primo EP, Plume, doppio disco di platino. Durante l’autunno Irama apre tre concerti italiani del Fatti sentire World Wide Tour di Laura Pausini.

Il 19 ottobre 2018 esce il suo secondo album, Giovani, che debutta direttamente in prima posizione nella Classifica Fimi, lanciato dal singolo Bella e rovinata. Il 20 dicembre viene annunciata la sua partecipazione al 69° Festival di Sanremo, per la prima volta nella nella categoria “Campioni”, con il brano La ragazza col cuore di latta.

Irama, inoltre, è noto anche per la sua relazione con l’ex corteggiatrice di Uomini e Donne Giulia De Lellis, con cui è fidanzato dal 2018.

  • 2016 – Irama
  • 2018 – Giovani