Ghali

Ghali

Bio

Ghali, pseudonimo di Ghali Amdouni, è uno dei massimi esponenti della nuova scena rap italiana. Nasce a Milano, nel quartiere Baggio il 31 maggio 1993 e inizia a scrivere le prime rime da giovanissimo. Nel 2011, con lo pseudonimo Fobia, fonda il gruppo Troupe D’Elite insieme a Er Nyah (in seguito conosciuto come Ernia), Maite e FonzieBeat. Nello stesso anno il gruppo pubblica un EP omonimo per Sony e Tanta Roba, l’etichetta di Guè Pequeno, lanciato dai singoli Non Capisco Una Mazza e Fresh Boy.

Il grande pubblico inizia a conoscerlo quando Fedez lo invita ad aprire alcuni suoi concerti, mentre nel 2013 Ghali pubblica il primo lavoro solista, Leader Mixtape, rilasciato in free download con lo pseudonimo di Ghali Foh. Fra le tracce del mixtape spiccano le collaborazioni con Bushwaka, Maruego, Sfera Ebbasta e il producer Charlie Charles.

La svolta arriva nel 2014, quando Ghali apre un suo canale YouTube, inaugurato con il video di Come Milano brano prodotto da Charlie Charles. La clip verrà seguita da Optional, Cazzo Mene, Non lo so, Sempre me, Marijuana, Vai tra, Dende e Wily Wily. Grazie ai brani la popolarità di Ghali comincia a crescere, ma le canzoni verranno pubblicate solamente nel 2017, nell’album Lunga vita a Sto.

Tramite la sua label Sto Records, il 14 ottobre 2016 pubblica il singolo di debutto, Ninna Nanna, con cui il rapper infrange il record per il più alto numero di ascolti nel primo giorno, singolo con cui raggiunge la vetta della classifica Top Singoli, in seguito certificato triplo disco di platino con oltre 150.000 copie vendute.

Il secondo singolo, Pizza Kebab, arriva il 3 febbraio 2017, certificato subito disco d’oro e terzo nella Top Singoli, mentre il 17 marzo esce la sua collaborazione per il primo singolo del producer Charlie Charles, Bimbi, realizzato insieme a Izi, Rkomi, Sfera Ebbasta e Tedua.

Nel maggio 2017 è poi la volta di Happy Days, il terzo singolo con cui Ghali anticipa il primo lavoro in studio, intitolato Album, uscito il 26 maggio dello stesso anno, da cui viene estratto il quarto singolo ufficiale, Habibi. Con più di 50.000 copie vendute, Album ottiene il disco di platino.  È con questo singolo che iniziano a spiccare i richiami a Jovanotti e Stromae, due fra gli artisti che più hanno ispirato Ghali nel suo percorso musicale.

Il 2018 per Ghali si apre con il singolo Cara Italia, già anticipato dallo spot Vodafone, con il video che con 4.2 milioni di visualizzazioni in 24 ore segna un nuovo record in Italia. A maggio è uscito Peace & Love, brano scritto insieme a Charlie Charles e Sfera Ebbasta, che ha definito il singolo “il futuro della trap”.

Discografia

  • 2017 – Album
  • 2017 – Lunga vita a Sto

Tutte le news su "Ghali"