Francesco Gabbani | Rolling Stone Italia

Artista / Francesco Gabbani

  • Nascita
    9 settembre 1982

Biografia Francesco Gabbani

Francesco Gabbani nasce a Carrara il 9 settembre 1982. Il cantautore inizia il suo percorso da musicista imparando a suonare numerosi strumenti, aiutato dal fatto che la sua famiglia possiede un negozio di strumenti. Presto Gabbani entra a far parte della band Trikobalto e con loro ottiene un primo contratto discografico. Dopo aver pubblicato alcuni album, nel 2010 lascia la formazione e si dedica alla carriera solista, che inizia con i singoli Italia 21, Un anno in più, Estate e Maledetto amore.

Nel 2014 arriva il debutto Greitist Iz. Due anni Gabbani prende parte, tra le Nuove Proposte, al Festival di Sanremo, portando sul palco dell’Ariston Amen, con cui vincerà. Il brano verrà incluso nel secondo capitolo album Eternamente ora, che esce nel febbraio dello stesso anno.

Nel 2017 torna al Festival, questa volta tra i Campioni, con Occidentali’s Karma e anche tra i Big si aggiudica la vittoria. Il cantautore prende parte, in quanto vincitore del Festival, all’Eurovision Song Contest 2017, che quell’anno va in scena a Kiev.

Nell’aprile 2017 esce il terzo album Magellano, dal quale vengono estratti – oltre a Occidentali’s Karma – i singoli Tra le granite e le granate, Pachidermi e pappagalli, La mia versione dei ricordi e Selfie del selfie.

Nel 2020 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Viceversa: il cantautore si aggiudica il secondo posto. In quei giorni esce anche il quarto album Viceversa.

Gabbani è anche autore per altri artisti: negli anni ha scritto per Francesco Renga, Adriano Celentano e Ornella Vanoni. Nel 2021 è tra gli ospiti del Festival di Sanremo.

Discografia

  • Greitist Iz (2014)
  • Eternamente ora (2016)
  • Magellano (2017)
  • Viceversa (2020)