Fedez | Rolling Stone Italia

Artista / Fedez

Biografia Fedez

Fedez, all’anagrafe Federico Lucia, nasce a Milano il 15 ottobre 1989. Cresciuto a Buccinasco, nei pressi di Rozzano, abbandona gli studi per dedicarsi alla musica e nel 2007 diffonde il suo primo EP Pat-a-Cake seguito tre anni dopo del mixtape BCPT, realizzato in collaborazione con, tra gli altri, Emis Killa.

L’esordio discografico arriva invece nel 2011, quando Fedez pubblica Penisola che non c’è e, nel dicembre dello stesso anno, Il mio primo disco da venduto, secondo capitolo discografico dell’artista e primo non autoprodotto. Il disco esce infatti per l’etichetta milanese Tanta Roba e coinvolge, tra gli altri, Marracash, Jake La Furia e J-Ax.

Nel marzo 2013 pubblica un nuovo album, Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, che include anche il singolo in collaborazione con la collega Francesca Michielin Cigno nero. L’estate seguente il rapper fa invece squadra con Dargen D’Amico per Bocciofili, singolo contenuto nell’album di Dargen Vivere aiuta a non morire.

Nel dicembre 2013 Fedez e l’ex Articolo 31 J-Ax fondano insieme l’etichetta discografica Newtopia, per la quale l’anno successivo esce il quarto album del rapper, Pop-Hoolista, anticipato dal singolo Generazione bho e registrato negli Stati Uniti. Dall’album vengono estratti i successivi singoli Magnifico – con Francesca Michielin –, e L’amore eternit, con Noemi.

Dal 2014 in poi Fedez ha fatto più volte parte del cast dei giudici di X Factor.

All’inizio del 2015, dopo aver collaborato con J-Ax nella sua Bimbiminkia4life, i due annunciano di essere al lavoro su un album collaborativo, Comunisti col Rolex, che uscirà nel gennaio 2017. Dell’album, al quale seguirà anche un tour congiunto, fanno parte i brani Vorrei ma non posto, Assenzio, Piccole cose, Senza pagare e Sconosciuti da una vita.

Negli anni successivi Fedez si allontana dalla musica per dedicarsi la sua vita privata: la relazione con Chiara Ferragni, dalla quale nel 2018 nascerà il figlio Leone, è tra le più chiacchierate del music biz. Proprio su questa scia arriva il ritorno in scena del rapper, che nel novembre 2018 pubblica il singolo dedicato a suo figlio Prima di ogni cosa, a poco meno di un anno dal passaggio a Soundreef, la società di collecting di Davide d’Atri e Francesco Danieli.

È ancora il 2018 e Fedez pubblica, a fine anno, il suo quinto album solista Paranoia Airlines.

Nel 2021 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo al fianco di Francesca Michielin con la canzone Chiamami per nome. In occasione della 71esima edizione della kermesse i due artisti tornano così a collaborare a circa otto anni da Magnifico.

Discografia

  • Penisola che non c’è (2011)
  • Il mio primo disco da venduto (2011)
  • Sig. Brainwash – L’arte di accontentare (2013)
  • Pop-Hoolista (2014)
  • Comunisti col Rolex (2017, con J-Ax)
  • Paranoia Airlines (2019)