Artista / Federica Pellegrini

Biografia Federica Pellegrini

Federica Pellegrini nasce a Mirano, Venezia, il 5 agosto 1988 ed è considerata a oggi la migliore nuotatrice italiana di tutti i tempi, una delle migliori a livello mondiale. Gran parte dei suoi successi è arrivata nei 200 e 400 metri stile libero, categorie di cui detiene tuttora i record rispettivamente mondiale ed europeo, entrambi siglati in occasione dei campionati mondiali di Roma 2009.

In generale in quegli anni, tra il 2007 e il 2009, Pellegrini stabilì undici record mondiali tra vasca lunga e vasca corta. 

La Pellegrini è la più giovane atleta italiana ad avere ottenuto una medaglia e un oro vinto quattro anni più tardi a Pechino entrambi nei 200 metri. A questi si aggiungono 11 medaglie mondiali (6 ori) e 15 europee (7 ori) e svariati successi sia nelle manifestazioni mondiali sia in quelle continentali in vasca corta, sia nei campionati italiani.

Fuori dalle competizioni, Pellegrini è stata il volto di numerose campagne pubblicitarie e di sensibilizzazione, tra cui quella contro il femminicidio, e di attività benefiche a favore di diverse onlus. Dal 2019 è giudice del popolare programma televisivo Italia’s Got Talent.

È ospite, nella serata finale di sabato, al Festival di Sanremo 2021.