Federica Carta

Bio

Nata a Roma il 10 gennaio 1999, Federica Carta si avvicina alla musica da bambina, quando inizia a prendere lezioni di pianoforte e canto. Il primo contatto con il grande pubblico arriva a diciassette anni, con la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, dove Federica Carta presenta per la prima volta due suoi brani inediti, Tutto quello che ho e Sogni e verità. Il successo arriva durante la partecipazione talent, con due nuove canzoni, Attraversando gli anni e Ti avrei voluto dire, certificato disco di platino.

Durante il programma collabora con Elisa, coach della sua squadra, che insieme a Federica Abbate per lei scrive Dopotutto, brano con cui Federica Carta si aggiudica il secondo posto della classifica iTunes e la certificazione a disco d’oro. Ad Amici Federica Carta riesce a conquistare il pubblico, aggiudicandosi il secondo posto alle spalle del ballerino Andreas Müller.

Il 19 marzo 2017 esce il suo primo album in seguito certificato disco di platino, Federica, composto da nove brani di cui tre inediti – Sconfinata, Mai così felice e Lo sbaglio migliore. In seguito duetta con Shade per il singolo Irraggiungibile, disco d’oro e triplo platino, mentre in seguito viene scartata da Sanremo 2018, a cui si era presentata in coppia con i La Rua con Sull’orlo di una crisi d’amore. Il primo febbraio dello stesso anno esce Molto più di un film, title track e primo singolo estratto dal secondo album in studio, pubblicato il 13 aprile 2018.

Sempre nel 2018 pubblica il libro Mai così Felice, inizia a condurre il programma Top Music e apre i concerti di Laura Pausini a Rimini, Verona ed Eboli. Il 14 dicembre viene pubblicato il singolo Mondovisione, scelto per la colonna sonora del film La Befana vien di notte.

Nel 2019 Federica Carta si prende la sua rivincita con Sanremo, venendo ammessa tra i 24 big in gara sul palco dell’Ariston con Senza farlo apposta, brano presentato in coppia con Shade.

  • Molto più di un film (2018)