I BTS hanno fatto arrabbiare la Cina
Una frase di uno dei componenti riferita alla Guerra di Corea non è piaciuta agli utenti dei social cinesi. Scomparse alcune loro pubblicità dai maggiori siti di e-commerce, i fan si dividono
I BTS sono un gruppo musicale sudcoreano formatosi a Seul nel 2013 e composto da RM, Jin, Suga, J-Hope, Jimin, V e Jung Kook. Sono uno dei più popolari gruppi pop del mondo e gli artisti sudcoreani più famosi di tutti i tempi. Hanno una delle comunità di fan più attive al mondo.
La storia dei BTS inizia nel 2010, quando il rapper Sleepy fa sentire al produttore Pdogg della Big Hit Entertainment alcune demo di Kim Nam-joon (RM), ai tempi studente sedicenne attivo nella scena hip-hop underground. Pdogg rimane colpito dalla sua abilità nel rap e ne parla all’AD della compagnia, Bang Si-hyuk, che decide di formare un gruppo hip-hop, il primo gruppo maschile della Big Hit, offrendo a Kim un contratto. Dopo aver considerato diversi nomi, Bang opta per l’espressione coreana “Bangtan Sonyeondan”, che significa “boyscout antiproiettile”. Successivamente, l’abbreviazione “BTS” viene creata dai fan stranieri. Nel 2011, la Big Hit affronta difficoltà finanziarie e decide di trasformare i BTS in un gruppo idol più tradizionale, mantenendo però le radici hip-hop. Alcuni membri confermati rinunciano, lasciando nella formazione originale solo RM, Suga e J-Hope, ai quali si aggiungono quattro cantanti.
Il 12 giugno 2013 esce il loro primo singolo, “2 Cool 4 Skool”. L’EP “O!RUL8,2?” segue tre mesi dopo, caratterizzato da un sound old school hip-hop e testi che parlano dei sogni e delle frustrazioni degli studenti. Anche se entrambe le opere ottengono risultati modesti nelle classifiche locali, vengono premiati come Migliori esordienti ai Melon Music Award, Golden Disc Award e Seoul Music Award. “Skool Luv Affair” esce a febbraio 2014 e aumenta la loro popolarità in Corea del Sud raggiungendo la vetta della Gaon Chart e arrivando al terzo posto nella classifica Billboard World Albums Chart negli Stati Uniti. Il 23 aprile dello stesso anno, fanno il loro ingresso nel mercato giapponese con la compilation “2 Cool 4 Skool/O!RUL8,2?”.
Il 14 luglio2013 si esibiscono per la prima volta negli Stati Uniti al Troubadour di West Hollywood di fronte a 200 spettatori non paganti. Mentre in Corea il programma suscita critiche da parte della comunità underground, negli Stati Uniti contribuisce a far conoscere il gruppo al pubblico e la loro esibizione al Kcon di Los Angeles viene accolta calorosamente dalla stampa locale. Il 20 agosto esce il loro primo album in studio, “Dark & Wild”, che raggiunge il secondo posto in Corea, ma non raggiunge il successo sperato. Il 24 dicembre viene pubblicato il loro primo album giapponese, “Wake Up”, e a febbraio dell’anno successivo si esibiscono in una serie di concerti in Giappone.
Nel 2015 i BTS cambiano il loro sound e immagine, abbandonando l’immagine aggressiva e mascolina degli inizi per esprimere la bellezza e le ansie della “gioventù”. Il 29 aprile viene pubblicato il video di “I Need U” insieme al terzo EP “The Most Beautiful Moment in Life, Pt. 1”, che ottiene un grande successo. La canzone raggiunge la top 5 in Corea e i BTS ottengono il loro primo trofeo ad un programma musicale. Nel giugno del 2015, viene pubblicato il quarto singolo giapponese “For You”, mentre il tour mondiale “The Red Bullet” termina ad Hong Kong il 29 agosto.
Nel novembre del 2015, i BTS lanciano la tournée “The Most Beautiful Moment in Life: On Stage” e pubblicano l’EP “The Most Beautiful Moment in Life, Pt. 2”. L’EP rimane in vetta alla classifica Billboard World Albums per diverse settimane, rendendo i BTS i primi artisti K-pop a raggiungere questo risultato. Nel maggio del 2016, viene pubblicata la raccolta “The Most Beautiful Moment in Life: Young Forever”, che vince il premio di Album dell’anno ai Melon Music Award. Il gruppo si esibisce in una serie di concerti all’Olympic Gymnastics Arena e continua il tour “The Most Beautiful Moment in Life On Stage: Epilogue”. Nel novembre del 2016, i BTS vincono il premio di Artisti dell’anno agli Mnet Asian Music Award.
Nel 2017, i BTS ripubblicano l’album “Wings” con il titolo “You Never Walk Alone” e iniziano il tour “2017 BTS Live Trilogy Episode III: The Wings Tour”, che ottiene un grande successo, diventando i primi artisti K-pop a fare sold out nelle arene statunitensi. Il gruppo vince il premio di Top Social Artist ai Billboard Music Awards diventando i primi coreani a ricevere un premio Billboard. Nel settembre del 2017, pubblicano l’EP “Her” e la canzone “DNA” entra nella Billboard Hot 100, diventando la prima canzone di un gruppo K-pop a raggiungere tale posizione. Nel novembre dello stesso anno, si esibiscono agli American Music Awards e diventano il primo gruppo sudcoreano a ottenere la certificazione platino dalla RIAA con il remix di “Mic Drop” realizzato con Steve Aoki e Desiigner.
Nel 2018, i BTS pubblicano l’album giapponese “Face Yourself” e il terzo album in studio coreano “Love Yourself: Tear”, che raggiunge la vetta della Billboard 200.
Nel 2019, i BTS continuano a raggiungere importanti traguardi. Annunciano e consegnano il premio di miglior album R&B ai Grammy Awards, diventando membri ufficiali della Recording Academy. Vengono nominati nella lista Time 100 delle persone più influenti del 2019. Pubblicano il sesto EP “Map of the Soul: Persona”, che raggiunge la vetta delle classifiche nel Regno Unito e in Australia. L’EP diventa il loro terzo disco consecutivo a raggiungere la prima posizione sulla Billboard 200 e riceve la certificazione oro dalla RIAA. La canzone “Boy with Luv”, in collaborazione con Halsey, debutta all’ottava posizione della Billboard Hot 100. I BTS partono per il tour mondiale “Love Yourself: Speak Yourself”, che registra sold out in poche ore e li vede esibirsi allo stadio di Wembley. Concludono il tour con oltre 2 milioni di presenze e numerosi premi. Nel complesso, i BTS sono gli artisti più venduti in patria e il terzo album “Map of the Soul: Persona” è uno dei dischi più venduti al mondo nel 2019.
A gennaio 2020, i BTS pubblicano il singolo “Black Swan” in anticipo al loro settimo album, “Map of the Soul: 7”. Il gruppo si esibisce per la prima volta ai Grammy Awards insieme ad altri artisti, diventando il primo artista coreano a calcare quel palco. “Map of the Soul: 7” viene pubblicato il 21 febbraio e ottiene un ampio consenso dalla critica, raggiungendo la prima posizione in più di venti Paesi, inclusi i principali mercati musicali al mondo. Il singolo “On” debutta alla quarta posizione della Billboard Hot 100, segnando il loro primo ingresso nella top 5 e rappresentando un nuovo picco per un gruppo coreano. Nel corso dell’anno, i BTS diventano gli artisti più venduti in patria, raggiungendo oltre 20 milioni di dischi venduti. A causa della pandemia di COVID-19, il loro tour mondiale viene posticipato, ma il gruppo tiene il concerto in diretta streaming “Bang Bang Con The Live”, che registra un grande successo con un alto numero di spettatori paganti.
Pubblicano anche il quarto album giapponese “Map of the Soul: 7 – The Journey”. Nel mese di agosto, i BTS lanciano il loro primo singolo in inglese, “Dynamite”, che diventa la loro prima canzone a raggiungere la prima posizione nella Billboard Hot 100. Nel novembre dello stesso anno, pubblicano l’album “Be”, che include il singolo “Life Goes On”, il quale diventa la loro terza canzone a raggiungere la prima posizione nella Billboard Hot 100 e la prima canzone in coreano a farlo. I BTS ricevono una candidatura ai Grammy Awards nella categoria “Miglior performance pop di un duo o un gruppo” per “Dynamite”. Il gruppo viene indicato dalla IFPI come l’artista con le vendite mondiali più alte nel 2020, mentre “Map of the Soul: 7” e “Be” si collocano tra gli album di maggior successo dell’anno a livello globale. Nel 2021, i BTS continuano a ottenere successi con il singolo giapponese “Film Out” e il singolo in inglese “Butter”, che raggiunge la vetta della Billboard Hot 100 per sette settimane consecutive, diventando un record per un artista asiatico. A causa della pandemia in corso, il “Map of the Soul Tour” viene cancellato. Nel settembre dello stesso anno, i BTS partecipano alla 76ª assemblea generale delle Nazioni Unite e pubblicano il singolo “My Universe” con i Coldplay. Successivamente, inaugurano la serie di concerti “Permission to Dance On Stage” e vengono riconosciuti come artisti dell’anno agli American Music Awards. Si confermano anche come i musicisti più venduti al mondo per il secondo anno consecutivo.
I BTS sono stati ricevuti dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla Casa Bianca il 31 maggio 2022 per discutere dei crimini d’odio e della discriminazione contro gli asiatici, oltre all’inclusione e alla diversità. Il 10 giugno, è stata pubblicata l’antologia “Proof” insieme al videoclip del singolo apripista “Yet to Come (The Most Beautiful Moment)”. Quattro giorni dopo, durante i festeggiamenti per il loro nono anniversario, il gruppo ha annunciato di volersi dedicare maggiormente alle rispettive carriere soliste e di crescere come artisti al di fuori del gruppo. La Hybe ha chiarito che non si stavano sciogliendo né prendendo una pausa, ma avrebbero continuato parallelamente sia le attività soliste che quelle collettive, come le riprese del loro show “Run BTS”. L’annuncio ha causato una diminuzione del valore delle azioni della compagnia, con una perdita fino al 28% del loro valore di mercato, pari a 1,7 miliardi di dollari.
Il 15 ottobre 2022, si sono esibiti al concerto gratuito “Yet to Come” a Busan, promuovendo la candidatura di Pusan come città ospitante dell’Expo 2030. Questa è stata la loro ultima apparizione insieme prima di iniziare il servizio militare, a partire da Jin. Si prevede che il gruppo si riunisca al completo nel 2025. Nel 2023, hanno pubblicato due singoli registrati dalla formazione originale prima dell’arruolamento militare: “The Planet”, parte della colonna sonora del cartone animato “Bastions” (uscito il 12 maggio), e “Take Two” per il loro decimo anniversario (uscito il 9 giugno).
Una frase di uno dei componenti riferita alla Guerra di Corea non è piaciuta agli utenti dei social cinesi. Scomparse alcune loro pubblicità dai maggiori siti di e-commerce, i fan si dividono
Anche la boyband ha partecipato ai concerti di NPR. Rinunciando alle coreografie ma non di certo alle views. Il video
«Mi sconcerta sapere che qualcosa di così grande proviene da un luogo tanto modesto», racconta David Stewart, produttore e co-autore della prima canzone in lingua inglese del gruppo coreano
Il pop coreano è mainstream e apolitico, eppure dal comizio di Trump a Tulsa alla cancellazione dell’hashtag dei suprematisti bianchi #WhiteLivesMatter le fan base stanno dando piccole lezioni di attivismo digitale
Oltre a ridisegnare la geografia musicale, gruppi come BTS si impegnano in campagne a favore di Black Lives Matter. Ecco i pezzi usciti negli ultimi mesi da ascoltare per capire il fenomeno
«Siamo contro ogni discriminazione razziale. Condanniamo la violenza. Noi e voi, tutti abbiamo il diritto di essere rispettati», ha detto il gruppo
I fenomeni del K-pop sono tornati con ‘Map of the Soul: 7’, un concept ambizioso che è stato comprato da tre milioni di persone in una sola settimana di prevendita
Dal 2010 al 2019, industria discografica e artisti hanno vissuto una rivoluzione senza precedenti. Dall'avvento dello streaming agli abusi sessuali fino alla battaglia legale di Taylor Swift, ecco gli eventi da non dimenticare
Gruppi come i BTS sono regolarmente in cima alle classifiche americane e nei roster delle etichette discografiche più importanti, eppure la Recording Academy li ignora
Il più grande gruppo k-pop del mondo ha annunciato che si fermerà per un periodo indefinito per “rilassarsi e recuperare le energie”
La band coreana ha riportato in scena la storica performance del 1964, parlando anche del paragone che li collega ai Fab Four
La band sud-coreana vestirà sul palco degli abiti creati dal direttore creativo della maison
Il fumetto online, pubblicato in collaborazione con Naver Webtoon, racconterà la storia di sette amici che cercano di ritrovarsi dopo un viaggio
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.