Annalisa | Rolling Stone Italia

Artista / Annalisa

Annalisa rolling stone italia
  • Nascita
    5 Agosto 1985
  • Nome Completo
    Annalisa Scarrone
  • Genere Musicale
    Pop
  • Nazionalità
    Italiana

Biografia Annalisa

Annalisa Scarrone nasce a Savona il 5 agosto 1985. Cresce a Carcare, in Val Bormida, nell’entroterra savonese, e sin da bambina sviluppa la passione per la musica dedicandosi allo studio di diversi strumenti – come la chitarra, il pianoforte e il flauto traverso – e del canto. Da adolescente Annalisa ha già composto diverse canzoni – tra queste il brano Solo, che entrerà a far parte del debutto solista della cantante – e ha fatto parte di due band.

Dopo diverse esperienze come corista e come compositrice Annalisa, un anno dopo essersi laureata in Fisica all’Università degli Studi di Torino, prende parte della decima edizione del talent Amici di Maria De Filippi: al contest targato Mediaset l’artista si classifica seconda nella categoria canto e vince il premio della critica giornalistica. L’esperienza tra le fila del talent della De Filippi permette ad Annalisa di lanciare la sua carriera in solista: nel marzo 2011 esce l’esordio, per Warner Music Italy, Nali.

A un anno dal debutto discografico Annalisa torna a farsi sentire con il singolo Senza Riserva, prima anticipazione del secondo lavoro di studio della cantante, Mentre tutto cambia, che esce nel marzo 2012. Dal disco vengono estratti, oltre a Senza riserva, i singoli Tra due minuti è primavera, Per una notte o per sempre e Tutto sommato.

Nel 2012 Annalisa torna ad Amici insieme ad altri otto concorrenti delle precedenti edizioni per una sfida tra big, vincendo per la seconda volta il premio della critica giornalistica e classificandosi quarta.

Nei mesi successivi la cantante prende parte a numerose iniziative come, tra le altre, il Premio della Stampa a Sanremo, Il concerto del vincitore – Tezenis Live di Alessandra Amoroso ed Emma all’Arena di Verona e il Concerto di Natale 2012, per poi approdare nel 2013 al Festival di Sanremo: alla kermesse della Riviera ligure Annalisa si classifica nona con il brano Scintille. Sulla scia del Festival Annalisa pubblica il suo terzo album in studio, Non so ballare, capitanato dal brano sanremese. Tra gli autori coinvolti nella realizzazione del disco figurano  Ermal Meta, Dario Faini, Antonio Galbiati, Fabio Campedelli, Roberto Casalino, Niccolò Verrienti, Andrea Amati, Emiliano Cecere e Pino Perris. A supporto dell’album la cantante intraprende un primo tour teatrale seguito dalla successiva tournée estiva.

Corre l’anno 2015 e Annalisa torna a calcare il palco del Festival di Sanremo con Una finestra tra le stelle, scritta dal frontman dei Modà Kekko Silvestre. Il brano – che sarà poi scelto dall’astronauta Samantha Cristoforetti come dodicesima canzone italiana da far risuonare nello spazio – si classifica quarto al Festival della Canzone. Silvestre è anche il produttore del quarto album della cantante, Splende, che vede la luce nel febbraio 2015, a ridosso del Festival. Nello stesso anno Annalisa recita nel film Babbo Natale non viene da Nord di Maurizio Casagrande e partecipa alla composizione del brano Every Seconds I’m Away di Tony Hadley degli Spandau Ballet.

Anche nel 2016 Annalisa torna all’Ariston con Il diluvio universale, che insieme a Se avessi un cuore anticipa l’eponimo nuovo album della cantante: il disco vede la luce nel maggio 2016. Prima di annunciare la pubblicazione del suo sesto album, Bye Bye, sul mercato da febbraio 2018, Annalisa mette a segno diverse collaborazioni con colleghi come Benji & Fede. Anche Bye Bye, come l’album precedente, debutta in primo luogo sul palco di Sanremo: è là che nell’edizione 2018 della kermesse Annalisa concorre con Il mondo prima di te. È il settembre 2018 quando esce Nuda, settimo album di Annalisa anticipato dai singoli Vento sulla luna, Houseparty e Tsunami.

 La quinta volta di Annalisa all’Ariston arriva nel 2021: la voce di Tsunami partecipa al Festival con Dieci. Nel marzo 2021 Nuda torna sul mercato nella versione espansa, Nuda10, che include anche la traccia sanremese della cantante, Dieci, e cinque bonus track.

Discografia

  • Nali (2011)
  • Mentre tutto cambia (2012)
  • Non so ballare (2013)
  • Splende (2015)
  • Se avessi un cuore (2016)
  • Bye bye (2018)
  • Nuda (2020)