
Amici 2023, il vincitore è Mattia
Il ballerino ha battuto nella sfida finale Angelina Mango
Angelina Mango è una cantante italiana.
Angelina Mango nasce il 10 aprile 2001 a Maratea, in provincia di Potenza, da Laura Valente e Giuseppe Mango. Angelina è figlia d’arte, entrambi i genitori, infatti, hanno un passato nel mondo della musica: la madre è voce dei Matia Bazar, mentre il padre, deceduto nel 2014 a causa di un infarto, è stato un famoso cantautore italiano. Angelina è la seconda figlia della coppia, il primogenito, classe 1995, si chiama Filippo e anche lui è un musicista.
Angelina cresce a Lagonegro, in Basilicata, e nel 2014 si iscrive al liceo scientifico. Dopo la morte dell’amato padre, si trasferisce con la sua famiglia a Milano, città dove trascorre la sua adolescenza e dove termina gli studi.
Come precedentemente accennato, Angelina vive un ambiente familiare in cui la musica riveste un ruolo fondamentale, motivo per cui si appassiona al mondo musicale fin da piccola: impara suonare la chitarra e il pianoforte e dimostra notevoli doti canore.
Il debutto discografico risale al 2020 con Monolocale, album composto da 8 brani scritto durante il noioso lockdown primaverile.
La popolarità arriva nel 2022, quando prende parte ad Amici, talent show di Maria De Filippi. Durante la sua partecipazione al programma Mango pubblica due inediti: Voglia di vivere e Mani vuote. A questi seguono successivamente Rituali, Walkman e Formica.
Grazie al suo talento canoro conquista l’accesso alla fase serale del talent show e si guadagna fin da subito la stima del pubblico. La sua bravura le permette di arrivare in finale: lotta per aggiudicarsi il primo posto, ma perde la sfida contro Mattia Zenzola, ballerino che infine vince il programma.
Nonostante ciò, durante l’ultima puntata dello show di De Filippi, Angelina presenta il suo nuovo progetto discografico: Voglia di vivere, un EP contenente 6 tracce, tra cui il brano Ci pensiamo domani, divenuto hit di successo. In seguito alla notorietà raggiunta con quest’ultimo singolo la carriera di Angelina prende definitivamente il volo.
Il ballerino ha battuto nella sfida finale Angelina Mango
Gli insegnamenti dei genitori, i pezzi caricati su YouTube, l'amore per i suoni contemporanei e ora l'esordio: la cantautrice ci ha raccontato ‘Monolocale’, un EP adatto a questi mesi di lockdown
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.