Sanremo 2024, le pagelle della finale
Ecco i voti non solo alle esecuzioni dell'ultima serata, ma anche al Festival dei 30
Alessandra Amoroso è una cantante italiana che nasce a Galatina, in provincia di Lecce, il 12 agosto 1986.
Il nome di Alessandra Amoroso inizia a imporsi all’attenzione del grande pubblico nel 2009, quando la cantante vince l’ottava edizione del talent Amici di Maria De Filippi. Nello stesso anno esce il suo primo singolo, Immobile, che raggiunge la prima posizione della classifica e si aggiudica il disco di platino.
Il secondo singolo di Alessandra Amoroso, Stupida anticipa la pubblicazione dell’ep con lo stesso nome. Il disco ottiene un grande successo e porta la cantante di esibirsi ai Wind Music Awards, dove viene certificato il doppio disco di platino. Sempre nel 2009 Alessandra Amoroso partecipa al concerto di beneficenza Amiche per l’Abruzzo – ideato da Laura Pausini per aiutare la popolazione colpita dal Terremoto dell’Aquila – e alla Notte della Taranta a Melpignano.
Il primo disco di Alessandra Amoroso, Senza nuvole, viene pubblicato il 25 settembre 2009. Album che debutta al primo posto della classifica. Il secondo singolo estratto, Senza nuvole, entra nella colonna sonora del film di Federico Moccia Amore 14. Sull’onda del successo del disco, Alessandra Amoroso debutta anche come conduttrice televisiva affiancando Gianni Morandi nel programma di Rai 1 Grazie a tutti. Con Morandi, Alessandra Amoroso registrerà anche il duetto Credo nell’amore.
Nel 2010 Alessandra Amoroso partecipa come ospite al Festival di Sanremo, duettando con Valerio Scanu, che poi vincerà la rassegna. Sempre in quell’anno, partecipa ai TRL Awards e ai Wind Music Awards.
Il secondo disco di Alessandra Amoroso esce il 28 settembre 2010 e si chiama Il mondo in un secondo ed è trainato dai singoli La mia storia con te e Urlo e non mi senti. Il disco raggiunge il quadruplo disco di platino e si aggiudica il Wind Music Awards 2011.
Nel 2012 Alessandra Amoroso torna, sempre come ospite, al Festival di Sanremo duettando questa volta con Emma Marrone nel brano Non è l’inferno, che vince la rassegna. A marzo dello stesso anno, torna invece sul palco che l’ha lanciata, quello di Amici, insieme ad altri volti noti usciti dalla trasmissione. Per l’occasione presenta il singolo Ciao, estratto dall’album dal vivo Cinque passi in più. Alessandra Amoroso si aggiudica anche nel 2012 il Wind Music Awards.
Vincendo nella categoria big dell’undecima edizione di Amici, Alessandra Amoroso si esibisce in un concerto gratuito all’Arena di Verona con ospiti di livello come Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Marco Carta e Annalisa.
Nel 2013 Alessandra Amoroso si esibisce al tradizionale concerto gratuito di Radio Italia organizzato in piazza Duomo a Milano. Per l’occasione annuncia l’uscita del suo terzo disco, Amore puro, prodotto da Tiziano Ferro e Michele Canova. Dall’uscita, il disco è stato certificato doppio disco di platino superando le 100 000 copie vendute.
In autunno, Alessandra Amoroso duetta con Fiorella Mannoia nel tributo che la cantante ha dedicato a Lucio Dalla. Le due reinterpretano La sera dei miracoli. Mentre nel 2014 partecipa in una canzone del nuovo disco di Francesco Renga, Tempo reale, dove Alessandra Amoroso canta in L’amore altrove.
Il 19 maggio 2014 Alessandra Amoroso organizza un concerto evento all’Arena di Verona in cui partecipano come ospiti Marco Mengoni, Emma, Annalisa, Moreno, Fiorella Mannoia e Giorgio Panariello. Sempre in quell’anno, la cantante si aggiudica il premio Wonder Woman agli MTV Awards 2014 battendo la concorrenza di Katy Perry, Laura Pausini e Miley Cyrus. Partecipa poi al Summer Festival dove vince durante la terza serata con Non devi perdermi.
L’anno si chiude con la vittoria agli MTV Europe Music Awards nella categoria Best Italian Act e Best Europe South Act.
Nel 2015 Alessandra Amoroso debutta come scrittrice con il libro A mio modo vi amo, un’autobiografia scritta in collaborazione con Giacomo Sabatino che riscuote un grandissimo successori pubblico.
Come duetti si segnala quello con Stash dei The Kolors per il singolo Me Minus You e quello con i Boombadash per A tre passi da te. Degna di nota anche la partecipazione al concerto torinese davanti a Papa Francesco in cui Alessandra Amoroso canta l’inno composto appositamente per la visita del Pontefice.
Anticipato dal singolo Grito y no me escuchas scritto con Kekko dei Modà, Alessandra Amoroso è il primo disco della cantante in lingua spagola. Prodotto da José Luis Pagan, contiene 12 successi rienterpretati più il singolo inedito Me siento sola.
Il quinto album di Alessandra Amoroso si chiama Vivere a colori ed esce nel gennaio del 2016 direttamente al primo posto nella classifica dei dischi sancendo un nuovo record. Tutti i dischi di Alessandra Amoroso, infatti, hanno debuttato al numero 1 in classifica.
Fedele al suo amore per i duetti, nell’anno registra con Loredana Bert una versione di Sei bellissima e durante la trasmissione E poi c’è Cattelan, stabilisce un nuovo record per il maggior numero di duetti nell’arco di due minuti facendone ben 19: questa performance si è aggiudicata il Guinness dei Primati.
Nel 2018 Alessandra Amoroso publica il suo sesto album, 10, titolo scelto per celebrare i dieci anni di attività.Nella prima settimana di pubblicazione, l’album è stato certificato disco d’oro per aver venduto oltre 25 000 copie. Nel 2019 partecipa come ospite al Festival di Sanremo interpretando con Claudio Baglioni Io che non vivo (senza te). Nel giugno dello stesso anno esce il singolo estivo Mambo salentino con Boombadash.
Nel 2020 torna a collaborare con i Boombadash per il singolo Karaoke, e incide in duetto con Emma Marrone il singolo Pezzi di cuore.
Nell’aprile dello stesso anno vengono pubblicati a distanza di un giorno l’uno dall’altro (il 7 e l’8 aprile) i singoli Piuma e Sorriso grande, che anticipano il settimo album di Alessandra Amoroso, Tutto accade. Il tour per la promozione del disco si è concluso con un concerto a San Siro rendendo Alessandra Amoroso la seconda artista femminile, dopo Laura Pausini, ad essersi esibita nello stadio di Milano. Inoltre, partecipa al concerto benefico contro la violenza sulle donne Una. Nessuna. Centomila al Campovolo di Reggio Emilia insieme a Elisa, Giorgia, Emma Marrone, Laura Pausini, Fiorella Mannoia e Gianna Nannini.
Alessandra Amoroso è stata legata sentimentalmente al produttore discografico Stefano Settepani dal 2015 al 2021.
Dal punto di vista musicale ha dichiarato come sue grandi influenze Anastacia, Aretha Franklin e Mina. Secondo il vocal coach Luca Jurman, lo stile canoro di Alessandra Amoroso si avvicina ad Anita Baker.
Ecco i voti non solo alle esecuzioni dell'ultima serata, ma anche al Festival dei 30
Gli italiani sentono sulla piattaforma quello che poi votano? Per ora, ‘I pe’ me, tu pe’ te’ ha totalizzato più stream dei pezzi delle altre due favorite Annalisa e Angelina Mango
La boy band di nuova generazione, rapper che non rappano, Rose Villain che sembra un manga e i Ricchi e Poveri dei cartoon, canzoni tiepide e baracconate. E Angelina Mango, che arriva e sbaraglia tutti
Si esibiranno i 15 che non hanno cantato ieri, ognuno presentato da un collega. Verranno giudicati dal pubblico col televoto e dalla giuria delle radio. Co-conduttrice Teresa Mannino, ospiti Russell Crowe e Gianni Morandi
Quelli che entrano all’Ariston da punk cattivi e ne escono da punk buoni, una ventiduenne che sembra una veterana, tanta ‘Cenere’ (nel senso dell’influenza di Lazza) e tanti anni ’70. E poi Loredana. Abbiamo dato i voti alle prime esecuzioni del Festival
«Una valanga d'odio mi ha investita da un giorno all'altro. Non parlo dei meme su cui ho sempre scherzato per prima, ma parlo degli insulti molto gravi e delle minacce di morte che mi arrivavano quotidianamente»
Per ChatGPT ‘Casa mia’ «si concentra sulla complessità delle radici culturali di Ghali», BigMama lancerà un messaggio contro il bullismo, Angelina Mango canterà «la noia che si trasforma in ispirazione». Se ci azzecca, vuol dire che davvero oggi le canzoni le scrivono con l’AI
Contro la retorica di chi pensa che ogni richiesta dei fan, anche la più cafona, debba essere soddisfatta col sorriso sulle labbra perché «senza di noi non saresti nessuno»
Ma ci sono anche Mahmood, il duetto Emma Marrone-Alessandra Amoroso, Fiorello e Amadeus en travesti e i favolosi interpreti LIS. Come svoltare la più inutile delle cinque puntate
Non siamo mica gli americani. Abbiamo visto il Super Bowl e ci siamo messi in testa di essere in grado di fare altrettanto. Ecco le esecuzioni del ‘Canto degli italiani’ dal 2011 a oggi, da Emma a Sergio Sylvestre
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.