Artista / Alessandra Amoroso

Biografia Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso nasce a Galatina, in provincia di Lecce, il 12 agosto 1986.

Pubblica il suo primo singolo, Immobile, nel 2009, lo stesso anno in cui esce l’EP d’esordio, Stupida, pubblicato da Sony Music.

Poco prima di debuttare con Senza nuvole (2009) – anticipato dal brano Estranei a partire da ieri – Alessandra partecipa ad Amici di Maria De Filippi e vince l’edizione. Il secondo album arriva invece nel 2010: s’intitola Il mondo in un secondo e vede tra gli autori Marco Ciappelli, Saverio Grandi, Angelosanti e Campedelli.

Nel 2012 torna al talent condotto dalla De Filippi e vince per la seconda volta, presentando durante il programma anche il nuovo singolo Ciao che anticipa l’album dal vivo Cinque passi in più (2011).

Nel settembre 2013 esce Amore puro, prodotto da Tiziano Ferro e Michele Canova Iorfida: dall’album vengono estratti la title track e i singoli Fuoco d’artificio, Non devi perdermi, Bellezza incanto e nostalgia e L’hai dedicato a me.

Due anni dopo pubblica il libro A mio modo vi amo, che raccoglie anche scritti dei suoi fan.

Nel luglio 2015 collabora con i Boomdabash nel brano A tre passi da te. La cantante tornerà a fare squadra con la band reggae anche in futuro per i brani Mambo salentino e Karaoke.

Grito y no Me Escuchas è il primo singolo in spagnolo della cantante: la versione italiana del pezzo, Urlo e non mi senti, scritta dal frontman dei Modà Kekko Silvestre, fa parte del secondo disco di Alessandra, Il mondo in un secondo. Subito dopo pubblica un intero album, Alessandra Amoroso, in lingua spagnola, prodotto da José Luis Pagan.

Dopo aver fatto ascoltare per la prima volta al pubblico nell’ambito del programma Tú sí que vales il suo nuovo singolo Stupendo fino a qui, pubblica la sua quarta prova in studio, Vivere a colori, che esce nel gennaio 2016.

Due anni dopo esce 10, anticipato dal singolo La stessa. Saranno poi estratti dal disco anche i brani Trova un modo, Dalla tua parte e Forza e coraggio.

A interrompere quella che la cantante ha definito una pausa non meglio definita dal mondo della musica è Karaoke, la hit estiva dei colleghi Boomdabash alla quale la Amoroso presta la voce.

Nel gennaio 2021 torna a farsi sentire con il singolo collaborativo, realizzato con Emma e prodotto da Dardust, Pezzo di cuore.

Alessandra Amoroso è tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2021.

Discografia

  • Senza nuvole (2009)
  • Il mondo in un secondo (2010)
  • Amore puro (2013)
  • Alessandra Amoroso (2015)
  • Vivere a colori (2016)
  • 10 (2018)