Artista / Alberto Urso

  • Nascita
    23 luglio 1997
  • Nome Completo
    Alberto Urso

Biografia Alberto Urso

Alberto Urso è un cantante e tenore italiano, in gara al 70° Festival di Sanremo con la canzone Il sole ad est. Nato a Messina il 23 luglio 1997, scopre la musica a sette anni con il concerto di un cantautore napoletano e  inizia subito a prendere lezioni di canto, pianoforte e sassofono. Dopo il diploma al Conservatorio di Messina, si specializza con la laurea in canto lirico al Conservatorio di Matera. Parallelamente inizia a farsi vedere in televisione: nel 2010, a solo 13 anni, partecipa a Ti lascio una canzone, dove duetta con Gianni Morandi.

 

Nel 2017 registra un duetto con Katia Ricciarelli. L’anno successivo, precisamente il 2 novembre, pubblica l’EP Per te, poi partecipa alla 18esima edizione del talent Amici di Maria De Filippi, vincendolo. Il 10 maggio 2019 pubblica il primo album in studio Solo, disco d’oro, da cui verrà estratto il singolo Accanto a te.

 

Un mese dopo partecipa ai SEAT Music Awards 2019, a luglio presenta il singolo Ti lascio andare durante Battiti Live. Dopo l’estate, a settembre, torna in televisione per Amici Celebrities, e a fine ottobre pubblica il secondo album Il sole ad est.

 

Il 31 dicembre è ospite de L’anno che verrà, e lo stesso giorno diventa ufficiale la sua partecipazione al 70° Festival di Sanremo. 

Discografia

  • 2019 – Solo
  • 2019 – Il sole ad est