Problemi col firmware di PS4? Ecco come risolverli | Rolling Stone Italia
Gaming

Problemi col firmware di PS4? Ecco come risolverli

Una guida facile per aggiornare il firmware della vostra PlayStation 4 quando la console fa i capricci

Problemi col firmware di PS4? Ecco come risolverli

Al momento, nel mondo, sono state vendute più di 108 milioni di PS4.

Se dopo aver aggiornato il firmware, cioè il sistema operativo, della vostra PlayStation 4, ricevete degli strani errori o, peggio, la console diventa inutilizzabile, conviene ricorrere all’installazione manuale del software. Come si esegue? Con poche e semplici istruzioni, che trovate di seguito. Tra l’altro, è un modo efficace di aggiornare la console anche quando l’aggiornamento automatico, via Internet, si blocca.

Preparate il materiale

Ovviamente, vi serve una PS4 (applausi). Poi vi serve una memoria esterna USB (va bene una chiavetta), il cavo di collegamento USB del gamepad e il file con l’ultima versione dell’aggiornamento da installare. Lo potete scaricare qui, alla voce PS4 system software update file.

Avviate il Safe Mode

  1. Innanzitutto avviate la modalità speciale Safe Mode nata proprio per risolvere le magagne più fastidiose della vostra console.
  2. Spegnete la console tenendo premuto il pulsante di accensione: il led lampeggia fino a spegnersi. A questo punto, a console spenta, premete e tenuto premuto il tasto di accensione. Sentirete un primo segnale sonoro, mentre al secondo dovrete rilasciare il pulsante.
  3. Ora siete nella Safe Mode della vostra PS4. 

Aggiornate il firmware di PS4

  1. Ora si tratta di aggiornare la console manualmente, quindi prima dovrete scaricare i file necessari e quindi caricarli nella vostra PS4 tramite un cavo USB. 
  2. Collegate una memoria USB al vostro PC o Mac: deve essere formattata FAT32 e deve essere nominata PS4. Al suo interno create una cartellina nominandola UPDATE.
  3. Scaricate il file del software di aggiornamento e salvatelo all’interno della cartellina, col nome di PS4UPDATE.PUP.
  4. Collegate il gamepad PS4 con il cavetto USB (quindi NON wireless) e anche la memoria USB.
  5. Se la chiavetta non viene letta, non dovete far altro che spegnere e riaccendere la PS4 sempre in modalità Safe Mode, come visto poco fa.
  6. Selezionate la voce “Update System Software”, quindi selezionate “Update from USB Store Device” e quindi OK.

La vostra console ora dovrebbe essere aggiornata senza problemi.