Minecraft saluta il suo creatore | Rolling Stone Italia
Gaming

Minecraft saluta il suo creatore

Notch sta dando un po' di matto nei social e Microsoft ha deciso di togliere ogni suo riferimento nei titoli basati su Minecraft

Minecraft saluta il suo creatore

Sono passati cinque anni da quando Markus Alexej Persson ha lasciato la sua Mojang, dopo averla venduta a Microsoft per la bellezza di 2.5 miliardi di dollari. Persson, conosciuto in rete come “Notch”, ha creato l’ormai mitologico Minecraft e con Mojang ha ceduto anche tutti i diritti della sua creatura. Non per questo, Microsoft gli ha mai negato l’onore di comparire tra i crediti del gioco come creatore originario. All’inizio di una partita, a seconda della versione che si gioca, compare infatti la dicitura “Made by Notch!” o “The Work Of Notch!”. Ebbene, pare che il team di Microsoft che ora si occupa della gestione del gioco stia mano a mano eliminando ogni riferimento al programmatore svedese. Il motivo risiede nel fatto che, da qualche tempo, Notch sta dispensando perle di razzismo, omofobia o complottismo della peggior specie dal suo account Twitter. Chiaro che Microsoft, ben sapendo che il pubblico di Minecraft è composto per lo più da utenti di giovane età, ha voluto prendere le distanze da queste idee e da chi le diffonde, anche se si tratta del creatore di un gioco pagata a suon di miliardi.

Nel frattempo, Notch continua a scrivere i suoi tweet dalla casa di Beverly Hills, acquistata nel 2014, dopo la vendita a Microsoft, per 70 milioni di dollari. Bruscolini, per lui (qui sotto potete vedere il video di presentazione dell’agenzia immobiliare che ne gestiva la compravendita).

 

MineCraft Creator - Markus ''Notch'' Persson House | 1181 N Hillcrest Rd Beverly Hills CA 90210

Altre notizie su:  microsoft minecraft mobile videogame PC