"That's live", il mega concerto di Cesena diventa un disco | Rolling Stone Italia
News Musica

Rockin’1000, il mega concerto di Cesena diventa un disco

Dopo essere riuscita a portare i Foo Fighters in Italia, la più grande rock band del mondo sta per pubblicare il disco registrato al Manuzzi. 17 brani che ripercorrono la storia del rock, dagli Stones ai Nirvana passando per David Bowie e Blur. Guardate qui

"Thats Live" - Rockin1000. Foto da pagina Facebook Ufficiale

"Thats Live" - Rockin1000. Foto da pagina Facebook Ufficiale

Quella di Rockin’1000 è una storia che abbiamo seguito dall’inizio e che vi abbiamo raccontato nei dettagli. Da quell’assurda idea di formare una band di 1000 elementi per convincere i Foo Fighters a suonare a Cesena, alla risposta dei Dave Grohl e al suo «ma che bello, ma che bellissimo», per arrivare al giorno di del concerto al Carisport. E poi un anno dopo, questa volta allo Stadio di Cesena, con il mega-concerto in cui “i millini” (così li definisce l’ideatore di questa grande macchina, Fabio Zaffagnini), hanno riproposto davanti a 14.000 spettatori 17 brani che hanno fatto la storia del rock.

Quel concerto ora diventa un disco: That’s Live – The Biggest Rock Band On Earth sarà disponibile da domani su CD, vinile e ovviamente in digitale. 17 brani (qui sotto trovate la scaletta), eseguiti sotto la direzione del Maestro Mario Sabiu: «Un lavoro lunghissimo, ma quando me l’hanno chiesto non ho avuto dubbi».

«In questo album si respira la magia che ha fatto tremare il prato quel giorno a Cesena», ha spiegato Zaffagnini, «un progetto folle, nato per gioco, che oggi ci ha portato a realizzare qualcosa di unico. Ascoltare 1000 musicisti è già di per sé un’esperienza incredibile, ma assistere ad un loro concerto con la partecipazione del pubblico, così caloroso ed empatico è stato qualcosa di pazzesco, difficile da descrivere, ha superato ogni nostra aspettativa. Il disco permette di entrare dentro quella magia e capire cosa possono scatenare 1000 musicisti».

Come tutti i dischi che si rispettino, anche per questo è stato scelto un singolo di lancio: Smells Like Teen Spirit. Con tanto di videoclip:

Smells Like Teen Spirit - Rockin'1000 That's Live Official

Cosa succederà ora alla più grande band del mondo? È in arrivo un documentario ma gli ideatori pensano già alla prossime iniziative: «Ci piacerebbe farlo in un sacco di paesi diversi». E, come ci hanno dimostrato, volere è potere.

Tracklist:
1 – Bitter Sweet Symphony – The Verve
2 – Come Together – The Beatles
3 – Gold On The Ceiling – The Black Keys
4 – Born To Be Wild – Steppenwolf
5 – Jumpin’ Jack Flash – The Rolling Stones
6 – It’s A Long Way To The Top – AC/DC
7 – C’Mon Everybody – Eddie Cochran
8 – Seven Nation Army – The White Stripes
9 – BlitzKrieg Bop – Ramones
10 – Smells Like Teen Spirit – Nirvana
11 – Rebel Rebel – David Bowie
12 – Police On My Back – The Clash
13 – People Have The Power – Patti Smith
14 – Rockin’ In The Free World – Neil Young
15 – Song 2 – Blur
16 – Medley – Jimi Hendrix e Led Zeppelin
17 – Learn To Fly – Foo Fighters

La cover:

COVER_3000x3000_COMP