Pianifica un attentato al concerto di Taylor Swift e fa causa a Disney per violazione della privacy | Rolling Stone Italia
Plot Twist

Pianifica un attentato al concerto di Taylor Swift e fa causa a Disney per violazione della privacy

Condannato a 15 anni per avere progettato una strage a Vienna, il 21enne ha accusato Disney di aver violato la sua privacy per aver mostrato la casa di famiglia nella docuserie ‘The End of an Era’. Una giudice gli ha dato torto

Pianifica un attentato al concerto di Taylor Swift e fa causa a Disney per violazione della privacy

Taylor Swift a San Siro

Foto: Vittorio Zunino Celotto/TAS24/Getty Images for TAS Rights Management

Aveva progettato un attentato a uno dei concerti dell’Eras Tour di Taylor Swift a Vienna. Ora Beran A., 21enne austriaco condannato a maggio a 15 anni di carcere, ha perso la causa intentata contro Disney per un’immagine apparsa nella docuserie The End of an Era.

La serie, pubblicata su Disney+ lo scorso dicembre, racconta anche la reazione di Swift al piano terroristico che nell’agosto 2024 ha portato alla cancellazione di tutti e tre i suoi concerti all’Ernst Happel Stadion di Vienna. In uno degli episodi viene mostrata per pochi secondi la casa dei genitori di Beran, senza però fare il suo nome. Così, secondo il 21enne, Disney avrebbe violato il suo diritto alla privacy.

Ma mercoledì 30 settembre la giudice austriaca Nicole Baczak ha respinto la richiesta: «Lui non vive lì da due anni», ha spiegato. Secondo Reuters, la giudice ha aggiunto che non c’è alcuna prospettiva che Beran torni ad abitarci nel prossimo futuro. Disney, nel frattempo, aveva rimosso dalla serie il segmento contestato. E i genitori di Beran hanno inoltre ricevuto 3000 euro ciascuno nell’ambito di un accordo separato per la presenza della loro abitazione nella docuserie. L’avvocata del 21enne ha annunciato ricorso, Taylor Swift non è coinvolta nella causa.

Beran è in carcere dal suo arresto nell’agosto 2024. A maggio è stato condannato per diversi reati, in gran parte legati al terrorismo: tra le altre cose, aveva tentato di procurarsi illegalmente armi e aveva prodotto una piccola quantità di esplosivo seguendo le istruzioni di un video dello Stato Islamico. Il piano contro il concerto era stato sventato dalle autorità austriache prima che potesse essere messo in atto.