X Factor, la finale torna a Milano. E il 10 settembre si ricomincia | Rolling Stone Italia
TV

X Factor, la finale torna a Milano. E il 10 settembre si ricomincia

Dopo Napoli si torna al Forum di Assago. Tutte le date e le info

X Factor, la finale torna a Milano. E il 10 settembre si ricomincia

I giudici e la conduttrice di XF 2026

Foto: Virginia Bettoja/ Sky

X Factor compie 20 anni. Ripetiamo insieme, venti. E quest’anno si festeggia con una nuova edizione. La novità principale è Irama che prende il posto di Achille Lauro: «Ho avuto la fortuna di essere accolto come in una grande famiglia», dice in conferenza stampa. «So cosa si prova a stare dall’altra parte, spero possa aiutarli».

Gli altri sono tutti confermati. Paola Iezzi, Jake La Furia e Francesco Gabbani, che dice: «Rimane una responsabilità giudicare, con tutte le conseguenze del caso. Io ho imparato ad accettarla, nelle prime edizioni ero spaventato. Ma fa parte del gioco. Quello che mi auguro è che i giudizi possano essere costruttivi e che possano trasferire una sorta di capacità di giudizio personale a chi lo riceve».

«Sembra tutto molto inquadrato, ma i live diventano complessi»; aggiunge Jake. «I giudizi possono cambiare da un momento all’altro, bisogna considerare diversi aspetti». E ancora: «Mi piace vedere persone che si divertono, XF è una competizione, per molti l’occasione della vita. Ma io qui voglio vedere gente positiva e che si diverte».

Paola Iezzi: «È il terzo anno, e cerco sempre di lavorare bene. Voglio trasferire quello che so di questo lavoro ma anche tranquillità, serenità, l’idea che è importante impegnarsi in qualcosa. Voglio che i ragazzi sentano la responsabilità. La musica è un mestiere bellissimo ma può essere anche una gabbia, quello della pop music ancora di più. Ci sono tante sfaccettature. La preparazione è importante e bisogna divertirsi».

Poi il format ormai lo conosciamo. Vent’anni sono tanti. E alla domanda “dopo cosa succede ai ragazzi?”, Giorgia risponde: «Rimane uno dei pochi luoghi dove si fa la musica in tv». Jake le dà manforte: «Si sta sempre a guardare il dato dopo. Ma noi facciamo televisione. E questo è ancora uno dei pochi luoghi dove si fa musica in TV. Poi cerchiamo di accompagnare gli artisti nel loro futuro. E piano piano secondo me ci stiamo riuscendo».

Si parte il 10 settembre – tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go (anche in chiaro dal 15 settembre tutti i martedì su TV8 e dal 16 settembre tutti i mercoledì su Cielo) e sarà, as usual, un percorso lungo e denso che si articola così: tre serate di Auditions in cui i concorrenti dovranno conquistare almeno tre sì per accedere alla fase successiva; due episodi di Bootcamp, in cui i cantanti selezionati al primo step dovranno sperare nell’unanimità da parte dei giudici, ancora tutti e quattro al tavolo insieme. Infine lo scoglio decisivo, le Last Call: dopo essersi riuniti e aver scelto quali artisti prendere con sé nella propria squadra, ogni giudice ascolterà per una terza volta i cantanti oltre al proprio X Pass; sul palco ci saranno tre sedie vuote che saranno riempite man mano: una volta esauriti i posti a disposizione, l’intero studio cambierà colore e diventerà rosso, perché in quel momento avrà inizio il meccanismo degli switch che obbligherà ogni giudice a far alzare un concorrente momentaneamente promosso per “far spazio” a un nuovo concorrente. Tutti saranno quindi in bilico fino all’ultimo momento, e per ogni artista ci saranno solo due possibilità: o dentro o fuori.

Dalla fase di Last Call emergeranno quindi i 12 protagonisti ufficiali di X Factor 2026: 12 artisti che settimana dopo settimana, a partire da giovedì 22 ottobre, sul palco del Teatro Repower di Milano, si sfideranno nel corso dei Live Show.

Un percorso lungo e che raggiungerà il primo grande “traguardo” della stagione con la presentazione dei brani inediti dei cantanti in gara. Giovedì 3 dicembre si celebrerà la grande finale, che dopo due annate in Piazza del Plebiscito a Napoli quest’anno torna a Milano, precisamente all’Unipol Forum di Assago. Riassumendo: il 10, 17 e 24 settembre ci saranno le audition. 1 e 8 ottobre: bootcamp. 15 ottobre: last call. Live show dal 22 ottobre e finale il 3 dicembre.

E l’anno prossimo? Lato Sky confermano di arrivare da anni fantastici. «Vogliamo continuare». E allora preparate le candeline per il ventunesimo.