I Beatles aprono le porte di Savile Row: si potrà salire sulla terrazza più famosa del mondo | Rolling Stone Italia
Beatles at 3 Savile Row

I Beatles aprono le porte di Savile Row: si potrà salire sulla terrazza più famosa del mondo

La prima “fan experience” ufficiale sarà ospitata nella ex sede della Apple. Mostre permanenti e temporanee, un negozio, la ricostruzione dello studio di registrazione di ‘Let It Be’, l’accesso al “tetto” del concerto del 1969

I Beatles aprono le porte di Savile Row: si potrà salire sulla terrazza più famosa del mondo

I Beatles sul tetto terrazzato della Apple il 30 gennaio 1969

Foto: Evening Standard/Hulton Archive/Getty Images

«Il prossimo anno il numero 3 di Savile Row aprirà le porte al pubblico per la prima volta. E siete invitati a dare un’occhiata».

I Beatles hanno lanciato la loro prima fan experience ufficiale. Si chiama The Beatles at 3 Savile Row e aprirà nel 2027 nel luogo che forse più di ogni altro ne identifica la presenza a Londra: la sede originaria della Apple Corps, dove i quattro hanno registrato Let It Be e tenuto il loro leggendario concerto sul tetto terrazzato nel 1969.

La visita a pagamento consentirà ai fan dei Beatles di visitare sette piani con materiali inediti dagli archivi della Apple Corps, mostre temporanee, il famoso tetto terrazzato, lo studio di registrazione che è stato ricostruito nel seminterrato e naturalmente un negozio.

«È stato un trip tornare di recente a Savile Row e dare un’occhiata in giro», ha detto Paul McCartney. «Quelle mura custodiscono tantissimi ricordi speciali, per non parlare del tetto. Il team ha messo a punto dei progetti straordinari e non vedo l’ora che la gente possa vederli quando saranno pronti».

Il commento di Ringo Starr: «Wow, è come tornare a casa».