‘It’s Never Over: Jeff Buckley’ a marzo nei cinema italiani | Rolling Stone Italia
News Musica

‘It’s Never Over: Jeff Buckley’ a marzo nei cinema italiani

Per tre giorni nelle nostre sale il documentario diretto da Amy Berg e co-prodotto da Brad Pitt con i materiali forniti dalla madre del cantante

‘It’s Never Over: Jeff Buckley’ a marzo nei cinema italiani

Jeff Buckley e la madre Mary Guibert

Foto: Piece of Magic Entertainment/Nexo Studios

Il documentario It’s Never Over: Jeff Buckley diretto da Amy Berg e co-prodotto da Brad Pitt sarà a marzo per tre giorni nei cinema italiani, il 16, 17, e 18 marzo. Presentato al Sundance (ne abbiamo scritto qui) e visto poi a Roma, il film sfrutta tantissimo materiale d’archivio inedito per tratteggiare un ritratto dell’artista con l’aiuto di Mary Guibert, che è la madre di Buckley e da sempre la persona che ne gestisce l’eredità e il patrimonio artistico.

Tra le persone intervistate anche le ex fidanzate Rebecca Moore e Joan Wasser (Joan as Police Woman), i membri della band Michael Tighe e Matt Johnson, il produttore Andy Wallace, il tour manager Gene Bowen, i colleghi Ben Harper e Aimee Mann.

«Non ricordo un periodo della mia vita in cui non pensassi di fare un film su Jeff Buckley», ha detto la regista. «Ci penso almeno da quando ho iniziato a fare film nel 2006. O forse dal ’94, quando per la prima volta ho ascoltato Grace… Mary, la madre di Jeff, è la prima persona che ho incontrato per abbozzare la cosa. All’epoca, 18 anni fa, lei pensava a un biopic. Ma i suoi materiali d’archivio erano indimenticabili: penso per esempio all’ultimo struggente messaggio vocale lasciato in segreteria telefonica. Io ero certa che ne sarebbe venuto fuori un documentario e nel 2019 la mia proposta è stata accettata. Un bel travaglio d’amore, per noi che non lo abbiamo conosciuto, avvicinarci a lui il più possibile».

Il titolo It’s Never Over è tratto dal testo di Lover, You Should’ve Come Over, la canzone di Grace che è stata di recente riscoperta su TikTok.

IT’S NEVER OVER: JEFF BUCKLEY - al cinema solo il 16, 17 e 18 marzo - TRAILER