‘The Odyssey’, ecco il trailer ufficiale del nuovo film di Christopher Nolan | Rolling Stone Italia
il viaggio dei viaggi

‘The Odyssey’, ecco il trailer ufficiale del nuovo film di Christopher Nolan

Dove vediamo Matt Damon nei panni di Ulisse e Anne Hathway in quelli di Penelope, mentre Tom Holland sarà il figlio Telemaco. Ma per godercelo in sala dovremo aspettare l'anno prossimo

The Odyssey Christopher Nolan

Anne Hathaway nel trailer di 'The Odyssey' di Christopher Nolan

Foto: screenshot

È uscito il primo trailer ufficiale del nuovo, attesissimo film di Christopher Nolan, The Odyssey, che arriverà nelle sale il 17 luglio del 2026.

Il lungometraggio è una trasposizione dell’Odissea omerica, e narra le avventure di Odisseo/Ulisse, interpretato da Matt Damon, di ritorno a Itaca dopo la guerra di Troia. Nel cast insieme a Damon, Anne Hathaway, Zendaya, Tom Holland, Lupita Nyong’o, Charlize Theron, Mia Goth, Benny Safdie, Jon Bernthal e John Leguizamo tra gli altri. Ancora una volta, il film è stato prodotto da Emma Thomas, moglie del regista e sua collaboratrice di lungo corso, la quale ha anche co-firmato la sceneggiatura.

Il trailer si apre su un campo di battaglia pieno di tombe, presumibilmente quello devastato dalla guerra di Troia. La voce di Odisseo narra: «Dopo anni di guerra, nessuno poteva frapporsi tra i mieiu uomini e la loro casa. Nemmeno io».

Nel mentre vediamo Matt Damon marciare con “i suoi” attraverso una foresta. Le immagini sono interrotte da quelle che presentano Hathaway nei panni di Penelope e Holland in quelli di Telemaco, moglie e figlio di Ulisse rispettivamente. Si prosegue con un ricordo della guerra appena conclusa (quello del famoso Cavallo di Troia), ed eccoci di ritorno alle peregrinazioni di Odisseo, che con i suoi si addentra in una grotta, probabilmente quella del ciclope. E poi, una nave presa dalle onde di una tempesta. Il trailer si chiude sull’abbraccio tra Penelope e Odisseo, presumibilmente prima della partenza di questi per Troia: «Promettimi che tornerai». «E se non posso?»

Guarda il video completo del provino (in lingua inglese) qui sotto:

The Odyssey | Official Trailer