Rob ha vinto X Factor 2025. Al secondo posto EroCaddeo, al terzo Delia, al quarto PierC.
La vincitrice è stata determinata dal televoto durante la finale che si è appena conclusa in Piazza del Plebiscito a Napoli di fronte a 16 mila persone, con ospiti Laura Pausini e Jason Derulo. La concorrente di Paola Iezzi ha vinto un contratto di collaborazione con Warner.
Arrivata a X Factor da outsider, la catanese Roberta Scandurra è diventata la favorita. Studia canto da quando aveva 7 anni, scrive canzoni da quando ne aveva 15. Al talent ha portato il pop-punk proponendo nelle varie puntate pezzi come Call Me dei Blondie, Driver License di Olivia Rodrigo, Heads Will Roll degli Yeah Yeah Yeahs, Decode dei Paramore, You Oughta Know di Alanis Morissette.
Si è giocata la vittoria nelle tre manche della finale interpretando prima Città vuota (Mina), poi Un’emozione da poco (Anna Oxa), Bring Me to Life (Evanescence) e Ti sento (Matia Bazar), infine nella manche degli inediti la sua Cento ragazze.
Prima della proclamazione Giorgia ha annunciato l’apertura ufficiale dei casting per X Factor 2026 (informazioni sul sito del programma).

Foto: Valerio Nico; Dolcevita: Très Ami;
Gonna: Relis; Scarpe: Dr. Martens












